rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza, cambia il sistema dei parcheggi in città, sconti la sera e nei festivi

Forse non si può parlare di rivoluzione ma per agli automobilisti vicentini arriva un regalo di Natale anticipato, si abbassano le tariffe dei posti blu in centro

Parcheggiare a Vicenza non sarà più facie ma sicuramente meno costoso, questo il regalo anticipato che gli automobilisti troveranno sotto l'albero. Giusto in tempo per lo shopping natalizio, cambia il sistema tariffario delle strisce blu e dei parcheggi  in centro città.  

Aim Mobilità e Confcommercio l'hanno cambiata la rivoluzione della sosta esagerando, forse. i toni,  ma gli sconti sul tariffario dei parcheggi è arrivato. La formula ricorda quella di alcuni negozi a "tutto ad un euro", quello il costo per il parcheggio serale,  o per la vasca in centro nei festivi. 

Proprio da li, da quell'euro che ormai basta solo per un caffè, Aim e Comune volevano puntare utilizzando lo slogan: «A Vicenza parcheggi con 1 euro». Missione in parte compiuta. 

"Questo riordino – ha ricordato oggi l’assessore Dalla Pozza – scaturisce da una serie di ragionamenti condivisi con Confcommercio per sostenere le attività economiche e rispondere alle richieste della residenza. Al termine di un lungo e laborioso confronto proponiamo un piano che non solo semplifica nettamente le tariffe dei parcheggi, ma in molti casi le riduce, a dimostrazione del fatto che l’amministrazione comunale non fa cassa con la sosta, ma utilizza quest’ultima per fare politiche di mobilità”.

Ecco il nuovo tariffario senplificabile con lo schema tre zone, stesso costo-appunto un'euro- diverso tempo di sosta. Nella zona più centrale(zona A, colore magenta, 1 euro ogni 30 minuti successivi) si pagherà sempre 1 euro per sostare 30 minuti.  60 minuti il tempo disponibile nella zona intermedia (zona B, colore arancio, 0,70 euro ogni 30 minuti successivi), e 90 minuti nella zona più esterna (zona C, colore verde, 0,50 euro ogni 30 minuti successivi). Per la zona centrale (circa 500 parcheggi), che includerà anche viale Eretenio e contra' Vittorio Veneto, non vi saranno cambi di tariffa oraria, mentre nelle altre due zone le tariffe diminuiranno rispettivamente di 20 centesimi (in circa 1.400 parcheggi) e 10 centesimi (in circa 2.800 parcheggi). Entro un paio di mesi entreranno a far parte della zona più esterna anche via Saudino, via Cimone, via Legione Antonini ed altre vie attigue.

Sconti anche per i giorni festivi e i parcheggi serali "dietro le sbarre". Sconti al Fogazzaro-già il più economico dei parcheggi in centro, e Cattaneo. A al costo forfettario di 1 euro dalle 18,30 alle 20,30. L'iniziativa, denominata “Shopping Park” dalla campagna promozionale, punta a incentivare la passeggiata in centro nella fascia oraria del tardo pomeriggio, facilitando coloro che scelgono di fare gli acquisti nel cuore della città. Dopo le 20,30 scatterà invece l' “Happy Euro”, cioè la tariffa forfettaria di 1 euro fino alle 24, già in vigore al parcheggio Fogazzaro ed estesa ora anche al parcheggio Cattaneo A per promuovere l'aperitivo e la cena in città.

Riduzione anche per le tariffe festive all'interno del cosiddetto “ring”, cioè l'anello di vie intorno al centro storico dove è fortemente favorita la sosta breve a rotazione ed è impedito l'utilizzo degli abbonamenti lavoratori e ordinari, il nuovo piano introduce una riduzione e omogeneizzazione delle tariffe. Si parcheggerà con 1 euro per 2 ore di sosta dove il limite massimo consentito è di 2 ore (zona A, colore magenta) e con 1 euro per 4 ore di sosta dove non sono previste limitazioni temporali. Negli stalli di sosta dove vigono limitazioni temporali particolari (30' o 60') rimangono le tariffe e le limitazioni feriali anche nei giorni festivi. Il “ring” è definito dalle vie Ponte Furo, Porton del Luzzo, Mure S. Michele, Piarda, Giuriolo, Levà degli Angeli, Vittorio Veneto, Pusterla, S. Marco, Misericordia, Ponte Novo, Borghetto, Corpus Domini, Busato, S.Ambrogio, Porta Nova, Giusti, SS. Felice e Fortunato, Milano, Venezia, Eretenio, contra' San Pietro, contra' Porta Padova, IV Novembre, contra' Santa Lucia, a cui il nuovo piano aggiunge via Bacchiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, cambia il sistema dei parcheggi in città, sconti la sera e nei festivi

VicenzaToday è in caricamento