rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pio X / Viale della Pace

Vicenza, blitz No dal Molin alla Ederle: "Basta con l'impunità"

Un centinaio di "no base" hanno agito, nella serata di martedì, attaccando striscioni e manifesti sul muro esterno della caserma Usa. L'obiettivo era di attirare l'attenzione sullo spostamento dei processi a carico dei militari americani

Un centinaio di attivisti del Presidio Permanente NoDalMolin ha compiuto martedì sera un blitz di venti minuti alla caserma statunitense Ederle di Vicenza lanciando fumogeni e attaccando scritte e striscioni sui muri perimetrali della struttura militare.

Blitz alla Ederle: "Basta impunità" (foto No dal Molin)



 "Justice for all", "stupri", "crimini", "aggressioni", "violenze" sono le parole affisse sulla base "per ricordare i tanti crimini impuniti commessi dai soldati nordamericani nella città berica- riferiscono i manifestanti - Poche settimane fa un'inchiesta de Il Fatto Quotidiano aveva scoperchiato la verità sui crimini impuniti dei militari, con il Governo italiano che, in nove casi su dieci, rinuncia al proprio diritto di processare i colpevoli, lasciando i cittadini senza giustizia e senza risarcimenti. Parliamo di stupri, violenze, aggressioni e danneggiamenti, "effetti collaterali" della presenza militare statunitense che le istituzioni fingono di non vedere. Ancora una volta, su queste vicende è calato il silenzio di chi dovrebbe garantire democrazia, sicurezza e libertà alla città di Vicenza".

 Per questo, i NoDalMolin hanno voluto richiamare l'attenzione su queste vicende, annunciando per giovedì 24 aprile alle 19.00 al Terre Resistenti Festival un collegamento video con Ferruccio Sansa de Il Fatto Quotidiano. A seguire presentazione del libro "Siria mon amour" con l'autrice Amani El Nasif (https://www.edizpiemme.it/libri/siria-mon-amour).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, blitz No dal Molin alla Ederle: "Basta con l'impunità"

VicenzaToday è in caricamento