rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Viale Armando Diaz

Vicenza, blitz dei carabinieri al campo nomadi: i dettagli

I militari sono entrati nel campo di viale Diaz l'altra mattina, all'alba, e hanno sequestrato beni per oltre 100mila euro riconducibili a soggetti pericolosi

E' durata oltre un anno e mezzo l'indagine dei carabinieri di Vicenza nei confronti di alcuni nomadi domiciliati nel campo di viale Diaz. Il blitz è avvenuto alle prime ore del giorno, mercoledì, ed i risultati sono stati resi noti giovedì, nel corso di una conferenza stampa. Maggiori dettagli nelle prossime ore. 

Secondo le prime informazioni, sono stati sequestrati beni per oltre 120mila euro a due residenti del campo. Loro assieme ad un numero non ancor precisato, si pensa 8 persone, il prossimo luglio avrebbero dovuto rispondere al giudice per delle vistose discrepanze tra il tenore di vita e le dichiarazioni dei redditi, praticamente a zero. Ricevuta la notifica di comparizione davanti al giudice però i due hanno iniziato a liberarsi dei beni di troppo. Uno degli accusati ha venduto un'auto da 15mila euro, l'altro ha prosciugato il conto liberandosi di 100mila euro. Registrati i vistosi ammanchi i carabinieri hanno ottenuto dal magistrato il via libera per il blitz che aveva il preciso scopo di interrompere lo svuotamento delle casse.

Il sequestro è stato possibile grazie al nuovo comma, il 22, del Codice antimafia, applicato con procedura d'urgenza che prevede il sequestro dei beni a soggetti ritenuti pericolosi per la comunità che abbiano patrimoni non compatibili con il reddito dichiarato.

 Tra i beni sequestrati figurano una Mini Cooper, 5 telefonini ed un pc, oltre alle roulotte dove sono domiciliati assieme alla famiglia i due nomadi a cui sono anche stati congelati i conti correnti. Inoltre è stato sigillato un campo agricolo alle porte di Milano di 2400mq. Il sequestro dovrà essere convalidato dal giudice nei prossimi giorni. 

 Già in una precendente operazione, fenomeni simili erano stati notati dagli uomini dell'arma ma è la prima volta che nel vicentino viene applicato il comma 22 del Codice antimafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, blitz dei carabinieri al campo nomadi: i dettagli

VicenzaToday è in caricamento