rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, Bilancio partecipativo: vince il progetto numero 19, “Un Porto Sicuro”

Al primo posto, con oltre mille voti, la proposta dei docenti e delle famiglie della scuola Da Porto. In totale hanno espresso una preferenza 7.586 cittadini sopra i 16 anni d'età

Sono stati 7.586 i cittadini sopra i 16 anni d'età che dal 25 maggio al 15 giugno hanno votato uno tra i 22 progetti di bilancio partecipativo in gara. Tra questi ben 1.006 hanno dato la loro preferenza al progetto numero 19, “Un Porto Sicuro”, dei docenti e delle famiglie della scuola Da Porto. 

Secondo classificato, con 891 voti, il progetto numero 2 “'Sei Verde” di associazione Vita Nuova a Santa Bertilla, Orchesta Giovanile Vicentina, Senza Frontiere A.P.S. Vicenza, Laboratori Spazi Rurali e Boschi Urbani.

“Un Porto Sicuro. Diamo un luogo sicuro ai bambini della scuola primaria Da Porto” è un progetto da 150mila euro che prevede la riqualificazione dell'edificio scolastico attraverso la pulizia, il ripristino, l'intonacatura e la tinteggiatura completa sia all'esterno sia all'interno. Inoltre, è prevista la messa in sicurezza del cortile interno con il ripristino del verde.

150 mila euro anche per il progetto secondo classificato che prevede quattro interventi “verdi” nella circoscrizione 6: fiori e arredo al giardino Manfé, un palcoscenico all'aperto e un defibrillatore al Parco delle Fornaci, pedoni in sicurezza all'area Tecchio, un parco agro-forestale al bosco di Carpaneda.

Il terzo progetto classificato, “Libera palestra del Retrone”, proposto dall'associazione Rangers Rugby Vicenza ASD ha ottenuto 870 voti (progetto 22) e richiede anch'esso un importo di 150 mila euro e quindi supera di 50 mila euro il budget di 400 mila euro messi a disposizione per il 2017, decurtato dell'importo dei primi due classificati. Sarà il Consiglio comunale a decidere se integrare l'importo per finanziarne la realizzazione.

Soddisfatto della partecipazione dei cittadini il sindaco Variati: "7.500 voti per una città delle nostre dimensioni sono un grande risultato".

Durante i mesi di luglio e agosto verranno espletate le procedure per eventuali affidamenti di incarichi di progettazione mentre entro settembre si terranno tavoli di definizione progettuale partecipata con proponenti, progettisti e cittadini interessati per l’elaborazione dei progetti vincitori.

Infine, entro il 15 novembre, la Giunta approverà i progetti per la richiesta di mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti.

Classifica complessiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Bilancio partecipativo: vince il progetto numero 19, “Un Porto Sicuro”

VicenzaToday è in caricamento