rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, Bertoliana a rischio sismico: iniziati i lavori di consolidamento

Palazzo San Giacomo, sede storica della biblioteca, sarà oggetti di importanti lavori di ristrutturazione nei prossimi tre mesi

Sono iniziati  i lavori di consolidamento di Palazzo San Giacomo, sede storica della Biblioteca civica Bertoliana, necessari per garantire un miglioramento sismico e conferire maggiore stabilità alla struttura.

Concluse le indagini per la valutazione del rischio sismico sulla struttura, eseguite da Aim Amcps, il Comune ha proceduto con l’affidamento dei lavori che sono stati assegnati alla ditta Pro.mu restauri artistici s.r.l. di Viterbo per un importo complessivo di 151.480 euro. I lavori sono stati consegnati il 4 maggio 2017 e avranno una durata di circa tre mesi.

L'appaltatore è disponibile a tinteggiare con idropittura per interni, a propria cura e spese, 500 metri quadrati, e a fornire la manutenzione dei tiranti per cinque anni. Dalle indagini è emersa la necessità di intervenire migliorando l’interconnessione tra le murature inserendo un numero adeguato di tiranti nella struttura che consentiranno di limitare i possibili scostamenti reciproci degli elementi innalzando così il livello generale della sicurezza sismica.

I tiranti verranno posizionati nei punti più idonei, a varie altezze, minimizzando la presenza visiva dei dispositivi di trattenimento dello stabile. L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Bertoliana a rischio sismico: iniziati i lavori di consolidamento

VicenzaToday è in caricamento