rotate-mobile
Cronaca Piazza San Lorenzo

Vicenza, bar esplode in centro storico: indagini in corso

Il locale era stato teatro due giorni fa di una violenta lite tra italiani e maghrebini che si erano affrontati a colpi di coltello e culminata con la denuncia per rapina

Una esplosione ha distrutto poco prima delle 15.30 di martedì un bar nel centro storico di Vicenza, nei pressi di piazza San Lorenzo. Il locale era stato teatro due giorni fa di una violenta lite tra italiani e maghrebini che si erano affrontati a colpi di coltello e culminata con la denuncia per rapina nei confronti di un tunisino fuggito con la borsetta di una ragazza.

Bar esplode in centro storico (foto Zanella)



La deflagrazione non ha provocato feriti, ma ha devastato le finestre dell'esercizio gestito da Mattia Concato che solitamente apre il bar dopo le 17.30. Sull'episodio indaga la squadra Mobile. "Non abbiamo nulla che possa esplodere dentro il bar - ha detto Mattia Concato - nemmeno il gas". Anche gli ingegneri dei vigili del fuoco e gli esperti della scientifica, nel pomeriggio, propendevano per un atto dinamitardo. Il locale non è coperto da assicurazione.

Si ipotizza che i locali possano essere stati saturati di gas e fatti esplodere, come si fa con i bancomat, oppure che una carica sia stata piazzata nel portico, dove la grata e' stata divelta assieme al motore di un condizionatore. Ieri un amico del tunisino ricercato per la rapina si sarebbe presentato al bar offrendosi di pagare i danni. Il sospetto che l'esplosione possa essere una forma di ritorsione per gli investigatori e' forte, dato che il titolare, che ha riconosciuto l'aggressore, già noto per fatti cruenti, aveva fornito la sua testimonianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, bar esplode in centro storico: indagini in corso

VicenzaToday è in caricamento