rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza: 600mila euro per il parco dell'ex Colonia Bedin–Aldighieri

Con il Bando Periferie interventi di recupero dei percorsi, delle pregiate alberature e dei prati.

Nell'ambito del maxifinanziamento statale ottenuto dal Comune di Vicenza grazie al “bando periferie”, 600 mila euro saranno destinati alla riqualificazione del parco dell'ex Colonia Bedin – Aldighieri. Si tratta dei 15 ettari di verde che si sviluppano sul versante sud di Monte Berico, tra via Cialdini e la zona di Gogna, di cui il Comune ha ottenuto il diritto d'uso per 30 anni (rinnovabili di altri 30) nell'ambito dell'accordo di programma sottoscritto con la Regione Veneto e l'Ipab per i Centri di servizio residenziali per anziani.

“Con questo progetto – ha annunciato oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – contiamo di riqualificare il parco che molti cittadini continuano a frequentare come luogo di passeggiate. L'obiettivo è preservarne la naturalità e al tempo stesso migliorarne la fruibilità e la sicurezza”.

Per questo motivo saranno realizzati interventi di recupero dei percorsi, delle pregiate alberature e dei prati. Saranno inoltre introdotti elementi di arredo urbano, aree di sosta e picnic e due bagni pubblici in acciaio corten, materiale che ben si integra con l'ambiente naturale. Saranno infine effettuati lavori di sistemazione dei muretti a secco e di quelli di confine e installati cancelli ad apertura temporizzata e videosorvegliata.

“L'intervento, che durerà 5 mesi e dovrebbe partire entro la primavera, – ha concluso l'assessore Balbi – è assolutamente compatibile con tutte le proposte di carattere sportivo e didattico-naturalistico che sono pervenute nei mesi scorsi al settore Patrimonio in seguito ad un avviso pubblico propedeutico all'individuazione della miglior forma di gestione del parco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: 600mila euro per il parco dell'ex Colonia Bedin–Aldighieri

VicenzaToday è in caricamento