rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, bonifica dell’area del Teatro comunale e del park Cattaneo

L'assessore Dalla Pozza: "Più parcheggi, nuove piste ciclabili, aree verdi e un parco con giochi per bambini"

Nei prossimi giorni la giunta comunale discuterà l’approvazione di due importanti interventi di bonifica ambientale relativi alle cosiddette “aree d’oro”: il piano attuativo 6 (PUA6), nell’area ex acciaierie Valbruna corrispondente al parcheggio del Teatro Comunale, e il piano attuativo 7 (PUA7) nell’area ex acciaierie Beltrame corrispondente all’area sterrata accanto al parcheggio Cattaneo.

"Presentiamo oggi due progetti di bonifica e di recupero delle due “aree d’oro” degradate da anni che ora rientreranno in gioco grazie ai finanziamenti del bando periferie e del fondo rotativo regionale che consentiranno di sviluppare un’idea di città contenuta all’interno del progetto presentato al governo – ha annunciato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Verranno realizzati nuovi spazi verdi e nuove piste ciclabili, un parco con giochi per bambini e sarà aumentato il numero dei parcheggi in un’area strategica alle porte del centro storico e vicino a numerosi servizi.

Le bonifiche e la realizzazione dei progetti costeranno complessivamente 4 milioni 760 mila euro (3 milioni di euro per il PUA6 e 1 milione 760 mila euro per il PUA7) di cui 3 milioni di euro del Bando periferie e di 1 milione 760 mila euro di fondi regionali (1 milione per il PUA6 e 760 mila euro per il PUA7).

PUA6
La bonifica interesserà l’attuale parcheggio del Teatro Comunale che verrà realizzato nel vicino parcheggio di via Battaglione Framarin, già bonificato come avvenuto per l’area in cui sorge il Teatro.
"Ricordo che il progetto, originario, fin dagli anni 2000, prevedeva l’interramento del parcheggio del teatro, cosa che potrà avvenire nella nuova sede del parcheggio nel momento in cui il privato vorrà costruire in superficie – ha spiegato Dalla Pozza -. Nel lotto oggetto della bonifica, accanto al Teatro, la società Aton avrà la possibilità di realizzare un edificio fuori terra: in cambio il Comune otterrà la proprietà del campo Federale e 700 mila euro che serviranno ad acquisire dalla parrocchia di San Paolo l’ex campo da calcio parrocchiale dove verrà realizzato un parcheggio a servizio delle attività sportive della zona e del liceo Quadri".

Il nuovo parcheggio del teatro, di dimensioni simili all’attuale, consentirà di mantenere un’area verde dove sorgono importanti alberature che verranno conservate e che consentiranno di mitigare l’impatto con le abitazioni. Lungo il parcheggio correrà una pista ciclopedonale.
Il parcheggio sarà dotato di siepi e sarà accessibile per i pedoni anche in via dei Cairoli.


PUA7
Dopo la bonifica verrà realizzato un parco recintato e chiuso durante le ore notturne, come richiesto dai residenti, di 6.250 metri quadrati, divisa in due parti, una dedicata al gioco dei bambini, l’altra con panchine per la sosta. 
L’area parcheggio prevede due fasce di rispetto, una sul lato ovest e una sul lato sud-ovest con una fascia a verde e pedonale che consentirà l’uscita su corso San Felice. 
Il parcheggio sarà arricchito da alberature con alto fusto e avrà quattro posti per i camper turistici.
"La parte asfaltata del parcheggio Cattaneo rimarrà identica ad oggi mentre su tutta l’area i posti auto passeranno dagli attuali 245 a 453 - ha precisato Dalla Pozza -. Il muro che circonderà il parco, lungo via dei Mille e via Cattaneo, rimarrà mantenendo la memoria storica del complesso industriale prima esistente, con opportune aperture chiuse da cancellate. Ad est il parcheggio sarà affiancato da una pista ciclopedonale".

Entrambi i parcheggi avranno stazioni di ricarica per auto elettriche, un servizio igienico pubblico ciascuno, autopulente e funzionante a gettoni. Inoltre ci sarà una pensilina per biciclette utile anche per il bikesharing. Saranno installate telecamere per garantire la sicurezza.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo di PUA6 e PUA7 si procederà con le gare che saranno concluse con l’inizio dell’inverno mentre una parte dei lavori termineranno con la primavera 2018, garantendo la priorità alle piste ciclabili.

Percorso ciclabile da via Torino a via Monte Cengio-Cappuccini
Gli interventi nel PUA6 e PUA7 consentiranno di avere una pista ciclabile di circa 600 metri che partirà da via Torino all’incrocio con corso San Felice, entrerà nell’ex sedime ferroviario dietro al Pam di viale Mazzini si congiungerà con la pista del PUA6 e con il percorso ciclopedoanle di via Monte Cengio finanziato dal Bando periferie, di cui è già stato approvato l’esecutivo. Poi raggiungerà il percorso che sarà creato a seguito della Bonifica dell’ex Zambon e che porterà fino in via Divisione Julia. 
Tutto il percorso sarà alberato illuminato e videosorvegliato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, bonifica dell’area del Teatro comunale e del park Cattaneo

VicenzaToday è in caricamento