rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monte Berico / piazzale della vittoria

Vicenza, banda di accattoni a Monte Berico, sono mendicanti professionisti

Nel parcheggio e davanti agli ingressi del santuario di Monte Berico un gruppo di rumeni da più di un anno chiede l'elemosina. L'organizzazione dei 4 lascia pensare a una banda di professionisti della questua

Potrebbe nascondersi un racket dietro la perfetta macchina per l'elemosina organizzata da quattro rumeni a Monte Berico.

Dalla prima messa della giornata in poi, 4 rumeni si dividono le porte d'ingresso della chiesa, il parcheggio la salita tra i portici, dandosi il turno, come a lavoro, per chiedere la questua. Difficile quantificare il bottino, secondo il giornale di Vicenza, un passante su 4 si ferma per lasciare una monetina. 

Alle 10 la pausa caffè poco distante dalla chiesa ma lontana da occhi indiscreti. I quattro lasciano le loro zone di riferimento per ritrovarsi, contare quanto raccolto, fumare una sigaretta. distendere i nervi: un break simili a quello che si fa tra colleghi in ufficio. Bastano pochi minuti, però, e i quattro tornano sul piazzale della chiesa, pronti a ricominciare con l'elemosina. 

I controlli della polizia locale servono a poco.  Il turno di lavoro del gruppo apparentemente terrebbe conto anche della sosta dei vigili che interrompono le attività dei quattro chiedendo i documenti, ma la calma dura appena il tempo che la pattuglia lasci Monte Berico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, banda di accattoni a Monte Berico, sono mendicanti professionisti

VicenzaToday è in caricamento