rotate-mobile
Cronaca Stadio

Vicenza, avanti tutta con la Tav, arriva anche il sì al tunnel

Non si ferma il progetto Tav a Vicenza, Rfi e Italferr confermano le previsioni inserite nello studio di prefattibilità. C'è il Via libera anche alla stazione in zona stadio e per la risoluzione delle criticità idrauliche

La Tav a Vicenza va e lo fa come gli compete, ad alta velocità. Nessun ostacolo almeno al momento, nessun semaforo rosso sulla strada dell'alta velocità ferroviaria. Confermato lo studio di prefattibilità presentato dal “sistema-Vicenza”  firmato dal progettista Gianmaria De Stavola, proposto da gli ent locali e di categoria, oltre che dalla Camera di Commercio. nessuna bocciatura:  si farà la nuova stazione in zona Fiera, nessun problma nemmeno sul fronte seconda stazione-volano in zona tribunale e non sembra una vera difficoltà neanche il bypass idraulico sotto Monte Berico con annessa galleria per le automobili. Vedere per credere.

Come riferito dal Giornale di Vicenza, i progettisti di Rfi e Italferr hanno voluto fare il punto  sulla situazione incontrando mercoledì pomeriggio i protagonisti dell´accordo siglato a luglio  con il comune di vicenza che a poi ospitato il briefing di ottobre a palazzo Trissino. Esaminate le criticità tutto è sembrato risolvibile. In assenza del sindaco impegnato a Roma,  all´incontro ha partecipato l´assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza con il direttore generale Antonio Bortoli e i dirigenti dei settori infrastrutture, urbanistica e mobilità. «Ci hanno confermato - ha spiegato l´assessore - le previsioni che erano state messe nero su bianco. Lo studio sta procedendo a passi spediti, e le tempistiche saranno, o meglio, dovranno essere, rispettate».

La clessidra brucia la sabbia e il conto alla rovescia è cominciato. c'è un altro mese per  Rfi, tramite Italferr,  per approfondire gli esami ed effettuare altre analisi, poi lo studio di fattibilità dovrà essere completato, entro dicembre, non oltre i trenta giorni dalla consegna dello studio, Regione e comune dovranno dare il via libera finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, avanti tutta con la Tav, arriva anche il sì al tunnel

VicenzaToday è in caricamento