rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, in autobus a metà prezzo durante le feste di Natale

Le agevolazioni sono valide nei giorni festivi e prefestivi di dicembre e inizio gennaio 2017 (3-4-8-10-11-17-18- 24 dicembre e 6 gennaio). Il titolo urbano ha validità semi giornaliera; corsa semplice extraurbana gratis sui bus urbani per l'intera giornata

Soffia vento natalizio a Svt, il gestore unico del trasporto urbano ed extraurbano per l'intero territorio provinciale. Le agevolazioni che l'azienda promuove per il periodo natalizio sono state presentate giovedì mattina, nella sede della Provincia, da Umberto Rovini, direttore generale Svt, e Antonio Dalla Pozza, assessore alla Progettazione del comune di Vicenza.

Obiettivo, è incentivare l'uso del mezzo pubblico: più economico, più comodo visto che non c'è la preoccupazione del parcheggio, e più ecologico, soprattutto se si tiene conto che la stagione invernale rileva un aumento dei livelli di concentrazione delle polveri sottili nell'aria. Per le festività è anche più conveniente, quindi, come ha affermato Dalla Pozza, “non ci sono scuse per non utilizzare il mezzo pubblico!”.

Le agevolazioni sono valide nei giorni festivi e prefestivi di dicembre 2016 e inizio gennaio 2017 (3-4-8-10-11-17-18- 24 dicembre e 6 gennaio). Servizio extraurbano: i possessori di un biglietto di corsa semplice del servizio extraurbano di Vicenza possono viaggiare gratuitamente sui bus urbani per l'intera giornata.

Servizio urbano e suburbano: il titolo urbano ha validità semi giornaliera. Vale a dire che un biglietto di corsa semplice o a tempo validato al mattino potrà essere utilizzato liberamente fino alle ore 14; se validato dopo le ore 14 potrà essere utilizzato fino a fine servizio. Per biglietto di corsa semplice si intende un titolo singolo, urbano 1,30 euro, suburbano 1,50 euro, o titoli a tempo biglietto urbano da 1,30 euro (90 min) da 1,70 eurosuburbano (120 minuti).

Per tutto il mese di dicembre, e fino al 6 gennaio, è possibile acquistare un abbonamento mensile libero urbano o libero intera rete scontato del 20%. La promozione è valida sugli abbonamenti  studenti, lavoratori e ordinari, da acquistare unicamente presso il punto vendita presente all’interno dell’autostazione di Vicenza in viale Milano. Il titolo dovrà essere utilizzato entro marzo 2017.

“Privilegiamo la semigratuità -commenta Rovini- perché riteniamo doveroso che un servizio vada pagato, per poi reinvestire i proventi in maggiore efficienza. Altrettanto doveroso è però prevedere agevolazioni in un periodo in cui ci si sposta di più, per dare a tutti la possibilità di partecipare delle iniziative che il territorio organizza”.

L'iniziativa è naturalmente condivisa e “benedetta” dalle associazioni del commercio. “Vicenza è ben lieta di accogliere i vicentini che provengono da fuori città - afferma Dalla Pozza- che grazie alla promozione di Svt decideranno di trascorrere una giornata in centro senza la preoccupazione del traffico e del parcheggio.Abbiamo tanto da offrire, dallo shopping all'intrattenimento, dalla cultura al divertimento. Senza dimenticare il beneficio ambientale dell'uso del mezzo pubblico".

Integrazione, quindi, è la parola d'ordine di Svt nella gestione del trasporto pubblico. Integrazione tra servizio urbano ed extraurbano, ma anche integrazione tra esigenze del trasporto e quelle del territorio, per una società che si sta sempre più ritagliando un ruolo di partner attivo nelle strategie di sviluppo cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, in autobus a metà prezzo durante le feste di Natale

VicenzaToday è in caricamento