rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, autisti picchiati: minaccia di sciopero e la Provincia da il via al piano sicurezza

Sconcerto, indignazione e paura: è quanto suscitato dall'ultimo, ennesimo, episodio di violenza nei confronti del personale Ftv. I lavoratori chiedono contromisure immediate e la Provincia risponde

"Gli autisti hanno paura. Vogliamo risposte immediate o sciopero generale del personle". Così il sindacato Filt Cgil dopo l'ennesimo episodio di violenza nei confronti del personale Ftv, andato in scena venerdì mattina alle 10 in stazione a Vicenza. 


LA PROVINCIA Vista la gravità di quanto accaduto, l'amministratore unico Ftv Romano Leonardi ha voluto tempestivamente incontrare Questore e Prefetto per stabilire assieme una linea d'azione che garantisca sicurezza non solo al personale Ftv, ma anche agli utenti dell'azienda. “Episodi di aggressioni ai nostri autisti sono ormai all'ordine del giorno -afferma Leonardi- è nostro dovere intervenire, ma abbiamo bisogno del sostegno delle forze dell'ordine. Per questo abbiamo sottoscritto un Protocollo di Sicurezza con la Questura che sarà operativo già dalla settimana prossima.”

IL PROTOCOLLO Nelle scorse settimane tutti i pullman Ftv sono stati dotati di un computer di bordo in grado di metterli in comunicazione diretta con la centrale Ftv e chiedere assistenza in caso di situazioni che possano mettere a rischio la sicurezza degli autisti e degli utenti. Due i codici previsti, a seconda della gravità dei fatti. Attivando il pulsante con il codice 1, l'autista segnala alla centrale FTV la presenza a bordo di utenza non in regola con il titolo di viaggio. La procedura prevede che a sostegno dell'autista vengano inviati agenti accertatori Ftv. Attivando il pulsante con il codice 2 l'autista segnala una situazione di pericolo a bordo. La centrale Ftv informa quindi la la centrale operativa della questura che, coordinando le varie forze di polizia, fa intervenire gli agenti che dislocati nel territorio possono più agevolmente intercettare il pullman lungo il percorso. “Questo protocollo -conclude Leonardi- crea una necessaria sinergia tra autisti, controllori e forze dell'ordine. Ci auguriamo davvero che funzioni e funga da deterrente a violenze e aggressioni perchè , per quello che ci riguarda, la nostra pazienza è finita.”


I SINDACATI “Sembra che l’annunciata protesta e la rabbia dei lavoratori abbia allarmato l’Amministratore delle FTV che, sentito il Prefetto e il Questore, ha convocato urgentemente le organizzazioni sindacali e la RSU per lunedì 22 settembre alle ore 9.30 per discutere della messa in atto del piano di sicurezza, sollecitato dalle Organizzazioni Sindacali più volte, dove, nelle situazioni in cui ci possa essere il timore di aggressioni, anche solo verbali, da rendere disagevole la conduzione del mezzo, mettere in pericolo l’incolumità dell’autista e dei passeggeri, sarà attivato un tasto che allerterà la sala operativa della questura, la quale invierà sul posto gli agenti che possono agevolmente intervenire - ha commentato il coordinatore Massimo D'Angelo - A questo primo intervento tampone per contenere l’emergenza, bisogna contestualmente costruire un programma di interventi che possano prevenire tali situazioni sempre più frequenti per riuscire a normalizzare la situazione. Quindi: ampliare il personale di controlleria ad oggi ridotto a sei unità; creare nuovi sistemi di videosorveglianza e telesorveglianza sui mezzi; potenziare corsi di formazione per il personale al fine di prevenire e disincentivare tali comportamenti; far presenziare da personale specializzato (guardie giurate, guardie provinciali, ecc…) la stazione delle FTV di Vicenza e le tratte più a rischio”. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, autisti picchiati: minaccia di sciopero e la Provincia da il via al piano sicurezza

VicenzaToday è in caricamento