rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, arriva Unibook: i libri di testo e appunti a portata di click

Un gruppo di giovani vicentini punta a rivoluzionare la vita degli studenti con una app. Libri di testo, schemi e appunti raggiungibili diventano raggiungibili in dieci secondi con il telefonino. In una settimana superati i mille utenti

Si chiama Unibook la prima app per cellulare che permette il libero scambio di testi universitari, appunti, slide, via telefonino. Gli ideatori sono stati un gruppo di giovani vicentini stanchi di attendere i tomi universitari per giorni, anche dopo aver pagato una piccola fortuna in libreria. 

Il giovane imprenditore Andrea Gerard, 25enne vicentino, crede molto nel progetto: "Puntiamo ad avere un milione di utenti in tre anni, per il momento siamo partiti bene con mille registrazioni in meno di una settimana". L'idea è semplice, si scarica in modo gratuito da Google play la app e, consultando il tasto ricerca, si raggiunge in meno di dieci secondi il materiale di studio desiderato. Non solo libri usati, ma anche appunti, slide, schede inserite dagli altri utenti. Per registrarsi basta un numero di telefono, una mail, anche solo il contatto Facebook. Chi vuole vendere non deve fare altro che scattare una foto al vecchio libro che entra così nel sistema. I compratori vedranno il suo annuncio nell'arco di 100 km. 

"L'idea mi è venuta circa un anno fa- Racconta Gerard - ho visto che a parte qualche sito, il mercato dei libri usati viaggiava solo con il passaparola e qualche libreria specializzata. Da quel momento ho capito che si poteva fare di più". Assieme a Greta Zamperoni, 24enne di Asolo e studentessa di ingegneria a Vicenza, e a Francesco Di Noia, rappresentate degli studenti dell'università di Vicenza, il progetto è diventato in breve una realtà.

L'app punta anche al mercato internazionale. Disponibile anche in inglese, è stata organizzata er diventare un punto di riferimento anche per gli studenti stranieri in Italia ed espandersi oltre confine. "Ci tengo a sottolineare che Unibook è completamente gratuita - conclude Gerard - Noi non percepiamo alcun compenso sugli scambi che avvengono grazie alla app. Ci piaceva l'idea di creare qualcosa utile agli studenti universitari e delle superiori che fosse semplice"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, arriva Unibook: i libri di testo e appunti a portata di click

VicenzaToday è in caricamento