rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, armi e droga dalla Spagna: arrestato narcotrafficante

Operazione “Quadrifoglio 2015”, traffico internazionale di stupefacenti. In manette un sudamericano con base in provincia di Vicenza

Nella mattinata di sabato il  personale la squadra Mobile di Trieste, in collaborazione con quella di Vicenza, ha rintracciato e arrestato nella provincia berica, Cruz Miguel Ceballos Choez, cittadino equadoregno residente in Spagna. Le manette sono scattatte dopo una lunga indagine svolta dalle due questure in collaborazione con il commissariato di Muggia, che ha scoperto una rete criminale, composta da cittadini sudamericani e della quale facevano parte anche alcuni triestini,  dedita al traffico internazionale di cocaina, marijuana e armi.

Ceballos, approfittando del periodico ingresso in Italia quale montatore di stand fieristici, trasportava ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti nonché, in almeno un episodio, quattro fucili, oggetto di sequestro. Due complici, Suarez Cabeza e  Karen Maria Baez Lantigua, provvedevano alla raccolta della somma di denaro realizzata con lo spaccio. Il primo partiva alla volta della Spagna dove acquistava gli ingenti quantitativi di marijuana e cocaina, che poi spediva a Vicenza per mezzo del corriere Ceballos.

L'arresto dell'equadoregno segue analoghi provvedimenti che fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 hanno consentito di assicurare alla giustizia ben 13 persone con diversi gradi di responsabilità, ma tutte legate al traffico di sostanze stupefacenti.

L'operazione ha portato al sequestro di un totale oltre 3 chilogrammi di cocaina, quasi 9 chilogrammi di marijuana, una pistola semi automatica con relativo munizionamento, 4 fucili e numerose munizioni, bilancini di precisione, presse per il riconfezionamento della cocaina, numerosissime schede telefoniche, telefonini cellulari e ingenti somme di denaro.

(da triesteprima.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, armi e droga dalla Spagna: arrestato narcotrafficante

VicenzaToday è in caricamento