rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, altra notte di roghi: preso il piromane

Dopo i raid del weekend, altra notte di cassonetti in fiamme in tutta la città. Questa volta però il colpevole è stato acciuffato dalla polizia: si tratta di un 56enne vicentino. Lo avrebbe fatto per la rabbia di essere sfrattato

Un'altra notte di cassonetti incendiati a Vicenza, ma il colpevole è stato fermato dagli uomini della questura. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della giornata. 

Aggiornamento ore 18.30: Il fermato è un 56enne vicentino R.Z.. Secondo indiscrezioni, l'uomo avrebbe ammesso di aver dato fuoco ai cassonetti per la rabbia di aver ricevuto lo sfratto ma si sarebbe dichiarato estraneo agli episodi dei giorni scorsi

Aggiornamento ore 13.00: Il presunto piromane, dopo l'interrogatorio di questa notte sarà risentito alle 17. Nel frattempo rivelati dettagli sulle modalità del fermo. Con la collaborazione dei vigili del fuoco, i poliziotti hanno dedotto che il colpevole tornasse sul luogo del misfatto. Per questo, era stato fermato un anziano vicentino, ustionato, nei pressi di un cassonetto incendiato. Mentre gli agenti lo ascoltavano, però, ne andava in fiamme un altro. 

Aggiornamento ore 12.30: "Incendiare cassonetti non è solo uno atto di vandalismo, ma crea pericoli per le persone e le cose; per questo serve la massima severità per punire i responsabili”. È il commento del sindaco Achille Variati in relazione all’incendio di diversi cassonetti per la raccolta della spazzatura negli ultimi giorni in diverse zone della città. “Ringrazio la questura per l’impegno nell’individuazione dei responsabili – prosegue il sindaco -. Le azioni di chi ha dato alle fiamme cassonetti e altri contenitori per la spazzatura sono da condannare con fermezza non solo perché hanno procurato un danno economico alla comunità, poiché i costi per la loro sostituzione dovranno essere pagati da tutti i cittadini, ma anche perché hanno creato potenziali gravi pericoli. Vicino ai cassonetti, infatti, erano parcheggiate auto che sono state rovinate dall’incendio e potevano passare persone che avrebbero potuto rischiare di farsi molto male”. “Inoltre, i vicentini hanno sempre dimostrato grande maturità e impegno per fare la raccolta differenziata con ottimi risultati – conclude il sindaco -. Anche per rispetto verso questo impegno, mi auguro che il responsabile degli incendi riceva una punizione esemplare”.

Aggiornamento ore 11.40: Il piromane, questa notte, ha agito: 
Ore 00.45 incendio cassonetto carta Via Legione Galieno
Ore 00.46 incendio recinzione cantiere Via  Meschinelli
Ore 1.21 cassonetto carta contrà Santa Corona
Ore 2.50 cassonetto carta contrà Santa Corona
Ore 3.22 cassonetto Via Meschinelli
Ore 3.37   3 cassonetti  Via Palemone


I vigili del fuoco, come nel fine settimana, martedì notte sono dovuti intervenire più volte nell'arco della notte in molte zone della città, da Santa Corona a San Pio X, passando per viale Legione Gallieno, via Meschinelli ed altre strade. Oltre ai danni materiali, quantificabili in oltre 10mila euro, più quelli all'auto danneggiata nei giorni scorsi, al super lavoro dei vigili del fuoco, queste azioni sconsiderate hanno anche causato disagi ai cittadini per il fumo ed il gas sprigionato dalla plastica in fiamme. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, altra notte di roghi: preso il piromane

VicenzaToday è in caricamento