rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, allarme alcol: i grandi bevitori vivono qui

Allarme alcolismo in Veneto, la regione è la terza in classifica per percentuale di grandi bevitori. Si inizia presto con birra e aperitivi, più del 50% sarebbe a rischio

I numeri parlano chiaro: il Veneto ha un problema di alcolismo e Vicenza non è da meno. Secondo la Società italiana alcologica, il 70% è etichettato come bevitore a rischio in diversi modi, mentre il 10% è alcolizzato.

Questo vuol dire che su 1500 persone iscritte ai registri del'Ulss, dai 10 ai 40 soffrono di gravi patologie alcol-correlate, dai 200 ai 250 sono a rischio elevato, dai 500 ai 1000 a basso rischio, mentre i non bevitori si attestano fra i 350 e i 650. Numeri importanti che rivelano una situazione difficile anche tra i giovani: 54 ragazzi su 100 assumono anche più volte la settimana una lattina di birra o un bicchiere di vino, un aperitivo, un superalcolico a 36 gradi. 17 di loro bevono con modalità ritenute a rischio. Situazione difficile confermata al Giornale di Vicenza anche dall'ambulatorio del San Bortolo di alcologia. In cura la momento ci sarebbero 400 persone, 75% uomini con un èta che varia tra i 18 e i 75 anni. 

Secondo gli esperti le abitudini di consumo sono chiare: i giovani bevono più birra e spritz, gli adulti il vino, mentre le donne preferiscono i super alcolici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, allarme alcol: i grandi bevitori vivono qui

VicenzaToday è in caricamento