rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, Achille Variati professore per un giorno

L'università Tor Vergata di Roma ha invitato il sindaco di Vicenza a tenere una lezione sulla comunicazione istituzionale. Variati è stato chiamato su segnalazione dal numero uno della protezione civile Franco Gabrielli

Lo scorso 25 aprile, alla fine del lungo Bomba day, il sindaco Achille Variati aveva scherzato: "Dopo l'alluvione, le bombe della seconda guerra mondiale, manca solo il terremoto, poi da sindaco le avrò viste tutte". Una battuta che non deve essere sfuggita al capo della protezione civile, il prefetto Franco Gabrielli, che circa un anno dopo ha segnalato Variati all'Università Tor Vergata di Roma per un seminario sulla gestione della comunicazione con i cittadini in situazioni di emergenza. Detto fatto, lunedì mattina, infatti, Achille Variati ha tenuto una lezione al seminario di Comunicazione istituzionale e informazione di protezione civile del corso di laurea in Scienze dell'informazione all'università romana.

Insieme a Marco Frittella, volto noto del tg1 della RAI e docente di giornalismo politico e radio televisivo, il sindaco Variati ha intrattenuto una platea di una trentina di studenti sull'evento imprevedibile dell'alluvione del 2010 e su quello programmato del Bomba Day dello scorso 25 aprile. Nel primo caso il sindaco ha raccontato come, in seguito alla drammatica esperienza dell'alluvione, il Comune di Vicenza abbia radicalmente modificato i protocolli di intervento e di informazione ai cittadini. Nel secondo caso ha illustrato le modalità di progettazione dell'evacuazione di 30 mila cittadini per il disinnesco in sicurezza dell'ordigno bellico rinvenuto al Dal Molin e il relativo complesso piano di comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Achille Variati professore per un giorno

VicenzaToday è in caricamento