rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza, 91enne molesta la badante: "Non è punibile"

L'inchiesta a carico di un 91enne vicentino è stata archiviata. Il pensionato era stato denunciato dalla sua badante dopo che per anni aveva allungato le mani su di lei, secondo i giudici non era in grado di intendere e volere

Nulla di fatto, l'inchiesta è stata archiviata. I giudici hanno deciso di non procedere nei confronti di un pensionato vicentino, denunciato dalla sua badante per molestie sessuali. All'epoca dei fatti non sarebbe stato in grado di intendere e volere. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, tra il 2011 e il 2014 , l'anziano, un vedovo oggi 91enne, viveva solo in un appartamento in centro a Vicenza sotto nello stesso condominio del figlio. Per aiutarlo in  casa i famigliari hanno assunto negli anni due badanti. Due donne che nell'arco di poco tempo dalla loro assunzione, si sono trovate a fare i conti con le attenzioni particolari del loro assistito. La prima una 53enne italiana, dopo pochi mesi di servizio, stanca di essere toccata e palpeggiata, ha deciso di rinunciare all'incarico spiegando ai famigliari che la situazione stava diventando insostenibile. La seconda, una 30enne moldava che in patria manteneva due figli, ha resistito più a lungo, ma le presunte molestie dell'uomo sarebbero diventate sempre più pesanti. 

Il pensionato non perdeva occasione per toccarle le gambe, il seno e il sedere. Quando la donna si trasferì in casa sua, per fornirgli continua assistenza, l'uomo iniziò anche a spiarla mentre faceva la doccia. In alcuni casi anche a parole e in pubblico, al parco o andando a messa, gli atteggiamenti dell'anziano sarebbero stati sconci e lesivi della dignità della 30enne, che, dopo averlo ammonito più volte, ha deciso di licenziarsi e denunciarlo. 

Le indagini non avrebbero lasciato alcun dubbio sulle molestie, la difesa dell'anziano, però, ha convinto il magistrato che l'uomo non fosse più in grado di intendere e di volere già dal 2011. Il pensionato ora vive in un casa di riposo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 91enne molesta la badante: "Non è punibile"

VicenzaToday è in caricamento