rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza, 7,8 milioni di euro di nuovi mutui per il 2015, ecco il nuovo piano dei lavori pubblici

La giunta ha licenziato il nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017, con una previsione di nuovi mutui per il 2015 pari a 7,8 milioni di euro, la priorità va alle manutenzioni

La giunta ha licenziato il nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017, con una previsione di nuovi mutui per il 2015 pari a 7,8 milioni di euro cifra massima per non sforare il patto di stabilità e non è sicuro che bastino. 

“Possono sembrare tanti 7 milioni e 800 mila euro – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -, ma in realtà sono pochissimi. Basti pensare che alcuni anni fa si viaggiava a quota 12-15 milioni, una cifra ragionevole per poter parlare di sostegno alla crescita di una città delle dimensioni come Vicenza. Invece io, come tanti miei colleghi primi cittadini, siamo angosciati dal rischio di veder implodere le nostre città, belle ma antiche, per la mancanza di investimenti. Vicenza è una città d'arte che ha bisogno di interventi continui a strade, marciapiedi, piste ciclabili, scuole, giardini. Ci vorrebbero dunque molti più soldi, ma visto che i vincoli del patto di stabilità ci impediscono di spendere, cerchiamo di essere realistici e di indicare in previsione almeno quei lavori che sono necessari”

Il piano prevede di dare priorità alle manutenzioni stradali e ai nuovi mutui ma nei progetti da verficare e rinnovare finiscono anche biblioteca e stazione ferroviaria. 

"Abbiamo voluto indicare nel piano una somma complessiva realistica – ha spiegato il sindaco -, tenuto conto anche dell'incontro con il premier Renzi cui ho partecipato a Roma l'altro giorno: pare infatti ci sia la disponibilità da parte del governo di allentare il patto di stabilità con l'aggiunta di alcuni milioni, in modo da arrivare ad almeno un miliardo di disponibilità di allentamento del patto per i Comuni. Pertanto, avendo noi contratto mutui nel corso del 2014 per circa 6 milioni di euro, riteniamo sia realistico impostare ora un bilancio per le opere pubbliche pari a 7,8 milioni di euro di nuovi mutui, cui si aggiungono le alienazioni e i contributi esterni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 7,8 milioni di euro di nuovi mutui per il 2015, ecco il nuovo piano dei lavori pubblici

VicenzaToday è in caricamento