Vicenza, 4 agenti a processo, picchiato un detenuto

Quattro agenti della polizia penitenziaria andranno a processo. Secondo l'accusa avrebbero picchiato un detenuto, l'episodio è emerso dopo la visita al carcere di San Pio X di una deputata radicale

La procura non ha dubbi, c'è stato abuso di autorità, per questo quattro agenti della polizia penitenziaria sono stati rinviati a processo. 

Gli agenti: R. V., 38 anni, residente a Siracusa, G. S., 38, di Vicenza, M. B., 28, di Vicenza, e S. C., 52, di Torri di Quartesolo, avrebbero picchiato un detenuto, accuse che i poliziotti respingono con forza. 

L'inchiesta era cominciata con la visita della deputata radicale Rita Bernardini al carcere di San Pio X che subito dopo l'ispezione della casa circodariale aveva denunciato diversi episodi di violenza. 

Come riportato da il Giornale di Vivenza, le dichiarazioni della deputata avevano dato vita ad una serie di polemiche ma anche ad un'inchiesta che vide coinvolti 15 agenti. Dopo le indagini, il magistrato chiese l'archiviazione per 11 di loro, mentre in tribunale accerterà la verità per il caso che coinvolge gli ultimi 4 agenti. Il 13 luglio di tre anni fa, secondo l'accusa, i quattro agenti avrebbero picchiato un detenuto di  34 anni  padovano. 

L'uomo era stato protagonista di una protesta all'interno del carcere, convocato in un ufficio avrebbe rovesciato una scrivania ed insultato il personale presente. I quattro agenti a quel punto si sarebbero fatti giustizia da soli, prima colpendo il carcerato con un pugno al capo e poi, una volta che l'uomo era a terra, colpendolo con una serie di calci su tutto il corpo. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Trovata morta in casa, Fabiola stroncata da un'intossicazione acuta

  • Strage di Kitzbühel, tra le vittime il portiere Florian Janny: mondo dell'hockey sotto shock

  • "Ciao Antonio", il liceo Fogazzaro piange l'amato prof. Busolo Cerin

  • Malore andando a funghi: muore a 57 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento