rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Pio X / Via Aldo Moro

Vicenza, 357 milioni per 12 km, i costi della nuova tangenziale

Da via Aldo Moro a via Dal Din, 12 km per la nuova tangenziale che Anas stima costerà 357 milioni di euro in attesa dello stralcio puntuale

In attesa del progetto puntuale arriva la prima stima del costo del secondo e terzo stralcio del completamento della tangenziale che collegherà via Moro a via Dal Din. A mettere nero su bianco le cifre l'Anas che in un comunicato ufficiale di due giorni fa riepilogava le spese previste in Veneto.

Oltre ai 94 milioni previsti per la variante Pasubio, discussa in questi giorni, tra i diversi cantieri spuntano 357 milioni di euro previsti per i 12 chilometri della tangenziale Nord. Calcolatrice alla mano, il costo dell'operazione non è certamente economico:  30 mila euro al metro, cifra non banale e certamente non definitiva, visto che un progetto firmato e pronto per l'uso ancora non c'è. 

Nei desiderata dell'amministrazione comunale, però, lo stralcio numero due e numero tre dell'anello di strada che circonderà Vicenza dovrebbero partire, nel senso di essere appaltati, prima della fine del mandato. Discorso diverso per lo stralcio numero quattro, quello che andrebbe a chiudere il cerchio partendo proprio dal Dal Din, causa passaggio sopra al Bacchiglione,  la progettazione dell'ultimo stadio dei lavori potrebbe andare per le lunghe.  Il costo previsto per le opere, che al momento pare eccessivo, potrebbe di fatto cambiare ed essere rivisto al ribasso.  Nelle sue stime Anas inserisce alcune variabili, come il valore di mercato di terreni e del materiale necessario per le  opere, costi che spesso prima della gara d'appalto diminuiscono anche in virtù delle risorse interne degli enti coinvolti e del costo dei terreni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 357 milioni per 12 km, i costi della nuova tangenziale

VicenzaToday è in caricamento