rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza, 12enne ricoverata per la tubercolosi

La ragazzina, di origini africane ma nata in città, era arrivata in ospedale con la febbre alta qualche giorno fa, poi la diagnosi. La scuola è stata avvisata ed è stata prontamente avviata la procedura per la profilassi

Un altro caso di tubercolosi a Vicenza ma questa volta, primo caso, ad essere contagiata è stata una ragazzina di 12 anni. La studentessa, di origini africane, ma nata a Vicenza, era arrivata al San Bortolo per una sospetta polmonite, riferisce Il Giornale di Vicenza, ma poi è arrivata la diagnosi. Nel corso dell'ultimo anno ci sono stati una 40ina di casi ma tutti adulti, sia italiani che stranieri. E' molto raro, infatti, che la Tbc colpisca minori. 

La scuola della ragazzina è stata immediatamente avvistata e la direzione scolastica ha già convocato i genitori per avviare le procedure di profilassi e rassicurarli: "La trasmissione del germe può essere fatta solo da chi ha già preso la malattia attraverso goccioline di saliva emesse parlando, con la tosse e gli starnuti. L´eventuale portatore non può diffondere il contagio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 12enne ricoverata per la tubercolosi

VicenzaToday è in caricamento