rotate-mobile
Cronaca

Vicentini lumaconi, pochi chilometri in auto e molto lentamente: tutti i dati

Secono una ricerca Unipol Sai, basata sulle scatole nere installate nelle automobili dei loro assicurati, gli automobilisti di Rovigo si spostano alla velocità media, 43,7 km/h, più alta d'Italia mentre Vicenza è invece la provincia in cui ci si sposta più lentamente, a 37,5 km/h

I vicentini trascorrono in media 1 ora e 16 minuti al giorno in automobile, a una velocità media di 37,6 km/h, dato ben superiore rispetto alla media nazionale di 33,5 km/h, ma sono comunque i più "lenti" in Veneto

NOTIZIE SU ASSICURAZIONI

E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi1 dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

Veneto infografica-2Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni – prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto -, con 14.440 km, il Veneto è la quarta regione italiana per km annui percorsi dopo Molise, Umbria e Friuli Venezia Giulia. In media, in Veneto vengono percorsi 49,7 km al giorno contro una media nazionale di 45,8 km. Nel dettaglio, Rovigo è la provincia italiana in cui si percorrono più km al giorno, ben 59,3, per un totale di oltre 17.000 km annui, seguita in Veneto da Belluno, con una media di 50,7 km giornalieri, Padova (49,8 km) e Verona (49,7 km). Da sottolineare che gli automobilisti di Rovigo si spostano alla velocità media, 43,7 km/h, più alta d’Italia e superiore di 10 km/h rispetto alla media nazionale di 33,5 km/h. Vicenza è invece la provincia in cui ci si sposta più lentamente, a 37,5 km/h.

“Il tessuto urbano del Veneto – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – favorisce un utilizzo più frequente dell’auto e la percorrenza di tragitti più lunghi. Le informazioni sono il risultato dell’elaborazione di dati aggregati dai quali non è possibile risalire al singolo utente/assicurato rispetto alla media nazionale: i veneti percorrono circa 1.500 km in più all’anno rispetto alla media italiana, di cui circa la metà su strade extraurbane”. “In termini più generali – continua San Pietro – emerge che chi vive nel Nord Italia può godere di una più favorevole “esperienza di guida” rispetto a chi vive al Sud. Rispetto per esempio alla Campania, fanalino di coda nella graduatoria, in Veneto si viaggia a una velocità media superiore di ben 11 km/h, guidando 15 minuti al giorno in meno”.

Sono invece i trevigiani quelli che utilizzano per più giorni l’anno l’auto, in media 293, seguiti dai padovani (292 gg) e dai vicentini (291 gg), mentre i bellunesi si fermano a 274 giorni l’anno. In media in Veneto l’auto viene utilizzata per 290 giorni l’anno con una percorrenza media di 49 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri. Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i veneti si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di province più “nottambule” spetta a Verona e Rovigo con il 4,3% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Belluno si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3% dei km totali). 

Veneto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicentini lumaconi, pochi chilometri in auto e molto lentamente: tutti i dati

VicenzaToday è in caricamento