rotate-mobile
Cronaca Torrebelvicino

In fiamme impianto di depurazione: inquinamento sotto controllo

Il rogo è divampato alla Vallortigara spa, ditta di servizi ambientali, a Torrebelvicino, Vicenza, in via dell'Artigianato 21. Le fiamme hanno coinvolto l'area per il trattamento delle acque. Danni ingenti ai macchinari

Nessun operaio ferito e rischio di inquinamento ambientale sotto controllo. Il rogo divampato nel reparto di depurazione di acque industriali della Vallortigara spa, a Torrebelvicino, in via dell'Artigianato 21, poteva avere conseguenze disastrose sia per i lavoratori che per il territorio ma così non è stato. I danni sono limitati alla copertura del capannone ed ai macchinari, andati completamente distrutti. 

Le fiamme si sono sprigionate poco prima di mezzogiorno ed i testimoni affermano di aver udito diversi scoppi. Il cielo è stato coperto da un'intensa nube nera, che si è volatilizzata in breve tempo. Le acque inquinate, oggetto dei trattamenti, sono rimaste bloccate all'interno dell'impianto, grazie al sistema di sicurezza. Con i vigili del fuoco di Schio, è intervenuto anche l'Arpav, che si è occupata delle analisi ambientali.

Resta da chiarire la causa dell'incendio, insolito per quel tipo di lavorazione che coinvolge acqua. Una prima ipotesi è che uno dei fusti da lavorare contenesse sostanze che hanno provocato fumi infammabili e siano entrati in contatto con altre sostanze. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme impianto di depurazione: inquinamento sotto controllo

VicenzaToday è in caricamento