rotate-mobile
Cronaca Valli del Pasubio

Valli del Pasubio, profughe in protesta: è polemica

Sabato pomeriggio, alcune donne africane richiedenti asilo hanno protestato lamentando la precarietà delle condizioni di vita nel centro d'accoglienza.Nel frattempo, si acuiscono gli scontri sulla questione migranti tra il centro sociale Arcadia di Schio e il comitato 'Prima Noi'

Sabato pomeriggio, a Valli del Pasubio, con il supporto di associazioni locali ed esponenti della sinistra, alcune donne africane richiedenti asilo hanno protestato lamentando la precarietà delle condizioni di vita nel centro d'accoglienza.

Sulla questione migranti ci sono opinioni divergenti. Opinioni che generano contrasto anche tra comitati e centri sociali. E' il caso dello scontro a distanza tra il comitato 'Prima Noi' ed il centro sociale Arcadia di Schio. Secondo Alex Cioni, portavoce del comitato di cittadini ‘PrimaNoi’ , "l'elemento singolare della questione che sta emergendo in tutto il suo paradosso nel nostro territorio, è di un vero e proprio conflitto tra i vari gruppi che sostengono l'arrivo indiscriminato degli immigrati: da una parte le cooperative e privati cittadini che affittano i propri locali, dall'altra associazioni che difendono i richiedenti asilo. Basta all'infame mercato tra Stato e privati relativo alla gestione dei richiedenti asilo. Basta alla speculazione di cooperative e privati cittadini sulla pelle degli stranieri che poi ricadono sulla testa dei cittadini italiani. Basta alla propaganda buonista secondo la quale è un nostro dovere aprire all'accoglienza indiscriminata degli immigrati".

Di opinione diversa è invece il centro sociale Arcadia di Schio, che sabato ha annunciato la partenza di alcuni loro militanti per ‪Idomeni, luogo ormai noto per l'ammassamento di migliaia di migranti tra Grecia e Macedonia. Inoltre, lo stesso centro sociale ha rivendicato sulla propria pagina Facebook l'affissione abusiva di decine di manifesti che propagandano le tesi immigrazioniste.

Cartelloni pubblicati dal centro sociale Arcadia di Schio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valli del Pasubio, profughe in protesta: è polemica

VicenzaToday è in caricamento