rotate-mobile
Cronaca Valdagno

Valdagno, gli allievi dell'Artusi chef a Villa Serena

Un percorso di tre date a dicembre. Gli obiettivi: arricchire il bagaglio di emozioni ed esperienza per i ragazzi, valorizzare gli anziani all'interno di uno scambio intergenerazionale

Per tre occasioni nell'arco del prossimo mese (1, 14 e 16 dicembre) i ragazzi dell'Ipssar “P. Artusi” si confronteranno con il personale e gli ospiti delle strutture assistenziali di Villa Serena di Valdagno e della Residenza Giardino di Recoaro.

Gli incontri rientrano in un progetto sociale che vede tra gli enti promotori l'istituto superiore di Recoaro Terme e l'Ipab di Villa Serena e che tra gli obiettivi si pone la conoscenza diretta dell'anzianità da parte degli studenti con una formazione ad hoc e la sua messa in pratica, l'arricchimento del bagaglio emotivo di allievi e utenti della struttura, la valorizzazione di questi ultimi come soggetti attivi dello scambio.

Il primo incontro è previsto per giovedì 1 dicembre: i ragazzi allestiranno un buffet per gli ospiti della Residenza Giardino di Recoaro Terme nell'ambito dei festeggiamenti del decennale d'attività della struttura.

Mercoledì 14 sarà invece momento di formazione presso Villa Serena. Un cuoco e un logopedista della residenza parleranno con gli studenti dell'alimentazione dell’anziano fragile e delle principali difficoltà ad essa collegate, approfondendo inoltre l’importanza di una corretta nutrizione nell’ottica di cura e prevenzione delle principali patologie della vecchiaia.

Venerdì 16, infine, le diverse sezioni dell’istituto (Accoglienza, Ricevimento, Cucina) si ritroveranno nella residenza Villa Serena per allestire e gestire un pranzo per gli anziani residenti.

La scelta di questi incontri nasce dal riscontro positivo di un esperienza analoga che è stata condotta a Villa Serena lo scorso aprile. Fondamentale in questo progetto è anche la moderazione degli insegnanti e del personale della struttura, come adulti che permettono l'assorbimento e il corretto svolgimento dell'esperienza per ragazzi e anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, gli allievi dell'Artusi chef a Villa Serena

VicenzaToday è in caricamento