rotate-mobile
Cronaca

Influenza, al via la campagna vaccinale: dal 2000 quasi 100 morti

Tutte le informazioni su chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, come fare e sulle tipologie di vaccini

E’ pronta a partire in Veneto, secondo i tempi che le Ullss stanno comunicando (ovunque entro i primi giorni di novembre), la campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018, che viene realizzata dai Servizi Igiene e Sanità Pubblica (SISP) delle Ullss in collaborazione con i medici di medicina generale, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute. Allo scopo la Regione ha preventivato l’acquisto di 850 mila dosi di vaccino, in parte già distribuite nelle diverse Ullss. 

Per quanto riguarda l’Azienda Ulss 8 “Berica” la campagna cominceràa lunedì 6 novembre e proseguirà fino a dicembre. Complessivamente quest'anno sono oltre 88 mila le dosi di vaccino acquistate e messe a disposizione per gli abitanti dell'area, più precisamente 57 mila per il Distretto Est e oltre 31 mila per il Distretto Ovest.

“L’influenza è sì un male di stagione – fa notare l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – ma è anche una patologia che può diventare pericolosa e non va sottovalutata. Il modo migliore per difendersi è il vaccino. Mi auguro quindi che il numero di veneti che aderiranno alla campagna sia significativo, e superiore a quello dell’anno scorso, quando si vaccinarono 774.409 persone”. Gli ultrasessantacinquenni vaccinati sono stati il 56% degli anziani residenti in Veneto.

“Invito tutte queste persone, e le altre migliaia a rischio per patologia – dice l’Assessore – a vaccinarsi con convinzione e, in caso di dubbi, a rivolgersi al proprio medico per ricevere le corrette informazioni del caso e a non farsi sviare dal sensazionalismo in negativo che, ad esempio, impazza sul web”.

Che l’influenza possa essere una malattia complicata lo testimoniano le statistiche.

Chi si può vaccinare gratis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, al via la campagna vaccinale: dal 2000 quasi 100 morti

VicenzaToday è in caricamento