rotate-mobile
Cronaca

Un anno di Papa Francesco, la vera star dei fedeli di Vicenza

Il 13 marzo 2013, all'indomani delle dimissioni di Benedetto XVI fu eletto Papa Jorge Mario Bergoglio che da subito si è dimostrato vicino alla gente: il Vicentino uno dei posti che l'ha visto più protagonista

13 marzo 2013: domani sarà un anno di Papa Francesco. Chi non ricorda le dimissioni di Benedetto XVI che lasciarono la comunità cattolica cristiana in uno stato di smarrimento forse mai provato prima. Poi, però, l’elezione del nuovo Pontefice che subito è apparso un Papa della gente.

LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE DI PAPA FRANCESCO

UN ANNO DI PAPA FRANCESCO. Josè Mario Bergoglio scelse il nome di Francesco in onore di Francesco d’Assisi, frate povero nonché patrono d’Italia. Un nome nuovo che spiega in parte le innovazioni del nuovo Pontefice: niente crocefisso d’oro, niente alloggi “inutili”, rivoluzioni interne e tanta vicinanza alla gente comune le prime mosse. Una vicinanza che i vicentini hanno respirato da subito. Tante le telefonate e le risposte di Francesco: dalla chiamata al 18enne Sammy di Tezze sul Brenta affetto da progeria, alla telefonata ad Anna Rosa Marino, separata, fino alla risposta alla lettera di un’addetta delle pulizie in un periodo difficile della sua vita. Sono solo alcuni dei casi che hanno commosso e avvicinato il Pontefice ai fedeli di casa nostra.

BRACCIO DESTRO. Ma un vicentino il Papa ha voluto averlo anche al suo fianco: è mons. Pietro Parolin segretario di Stato Vaticano, divenuto subito il braccio destro. Non solo: pochi giorni fa sono stati nominati anche due cardinali vicentini. Un amore reciproco, dunque, quello tra Francesco e Vicenza che ha portato molti vicentini in pellegrinaggio a Roma, per potergli stare vicino: il prossimo pellegrinaggio ufficiale sarà quello dei bambini di Malo che il 9-10 e 11 giugno andranno a trovarlo dopo aver raccolto dei fondi grazie anche alla vendita di legumi. E l’amore continua. Tanti auguri!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Papa Francesco, la vera star dei fedeli di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento