rotate-mobile
Cronaca

La Basilica regina di Pasqua, anche senza il bar

Nel primo fine settimana di riapertura, venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile, la Basilica palladiana raggiunge le 2.389 presenze

"Un dato che premia la nostra volontà di riaprire il monumento simbolo della città proprio durante le festività pasquali. E d'ora in poi la Basilica si potrà visitare in via continuativa come deve essere per gli edifici che si fregiano del titolo di Monumento nazionale"

è il commento dei sindaco Francesco Rucco ai lusinghieri dati di accesso al celebre palazzo in piazza dei Signori. 

Osservando il dettaglio, venerdì 19 aprile sono stati staccati 340 ingressi, sabato 20 aprile 517, domenica 21, giorno di Pasqua, 622 ingressi, mentre lunedì dell'Angelo i visitatori sono stati 910. A questi numeri si vanno ad aggiungere i primi 28 abbonamenti che consentiranno di visitare il monumento fino al 6 gennaio 2020. Essendo andato deserto il bando pubblico, al momento la terrazza non offre il servizio bar, che tanto successo aveva avuto gli anni scorsi. Ora si proseguirà con una trattativa privata. 

"I dati risultano particolarmente interessanti, soprattutto se si osserva che l'apertura è limitata a 6 ore al giorno, dalle 10 alle 16 - prosegue Rucco -. Ma già dal prossimo fine settimana, venerdì, sabato e domenica, la Basilica sarà accessibile anche dalle 18 alle 22. Ricordo che la città è stata particolarmente accogliente questo fine settimana offrendo "Fiori, colori e..." nelle piazze del centro, manifestazione che ha raccolto molti consensi. Inoltre i musei e la mostra "Il Trionfo del colore" sono rimasti tutti aperti. Il tutto accompagnato dal meteo favorevole ha creato la condizione adatta ad attrarre turisti in città".

Tra il 19 e il 22 aprile anche i musei civici hanno visto un consistente afflusso di visitatori. I 7.370 ingressi si sono concentrati soprattutto nella giornata di lunedì 22 aprile. Nei quattro giorni il Teatro Olimpico ha accolto 3.683 visitatori, Palazzo Chiericati 1.424, la chiesa di Santa Corona 1.281, il Museo Naturalistico Archeologico 501, il Museo del Risorgimento e della Resistenza 481.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Basilica regina di Pasqua, anche senza il bar

VicenzaToday è in caricamento