rotate-mobile
Cronaca

Truffe nel Vicentino, cambio di gestore telefonico con voce contraffatta

Nell'ultimo periodo si sono verificate delle truffe telefoniche da parte di call center che cambiano il gestore di appartenenza a insaputa dell'utente. Dopo le denunce arrivate alla polizia e ai carabinieri, è stato appurato che ci sarebbe la contraffazione della voce dell'intestatario del numero

Molti vicentini si sono visti cambiare il gestore telefonico a loro insaputa dopo le potenziali truffe messe in atto da alcuni call center. Sono partite una raffica di denunce a polizia e carabinieri, come riferisce Il Giornale di Vicenza.

Dalle indagini emerse dalla forze dell'ordine ci sarebbe una contraffazione della voce dell'intestatario del numero, anche senza il consenso verbale dell'utente. Infatti l'operatore non si qualifica in modo chiaro e vuole attirare l'attenzione dell'interlocutore verso il consenso ai nuovi contratti e servizi.

La possibile truffa viene di solito bloccata sul nascere, recandosi dalla propria compagnia telefonica, che interrompe subito la migrazione. In altri casi gli utenti se ne accorgono solo all'arrivo della bolletta del nuovo gestore. In alcuni casi, aziende sono risultate irraggiungibili dai clienti, con gravi danni economici e di immagine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe nel Vicentino, cambio di gestore telefonico con voce contraffatta

VicenzaToday è in caricamento