rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trissino

Omicidio-suicidio: Trissino sconvolta nella calura preagostana

Il presunto killer avrebbe affrontato la vittima con un vero e proprio agguato uccidendosi poi in campagna. Gli inquirenti sono alla ricerca delle cause profonde del movente

Dai primi risconti effettuati in loco Faggion divideva la sua vita tra Trissino, dove faceva spesso visita alla madre; Brogliano, dove lavorava come operaio presso la Mb Conveyors, una ditta specializzata nella costruzione di nastri elevatori assai nota nella zona e San Martino Buon Albergo nel Veronese dove viveva la compagna che avrebbe dovuto sposare ai primi di agosto di quest’anno. La vittima sarebbe stata intercettata proprio dopo essersi recata dalla madre per la pausa pranzo. I colpi sono stati avvertiti chiaramente non solo dai vicini, ma pure dai frequentatori della piscina, molti dei quali giovani.

Lo spiegamento di forze dell’ordine sul luogo dell’omicidio è stato imponente. Oltre alla presenza del pm Corno si sono avvicendati in via Sauro i carabinieri di Trissino, di Valdagno e quelli del comando provinciale di Vicenza col supporto delle unità per le investigazioni scientifiche dell’Arma. Subito dopo l’omicidio è intervenuto anche il Suem, ma i sanitari del 118 non hanno potuto che constatare il decesso dell’operaio.

La caccia al killer

Sul luogo c’erano anche il sindaco di Trissino Davide Faccio e l’assessore alla sicurezza Renzo Malfermo i quali con l’ausilio della polizia municipale hanno dato concreto supporto all’azione degli investigatori. Appena dopo la sparatoria, a ridosso di quel tratto di strada, si sono assiepati tantissimi curiosi che sono stati messi a dura prova da una canicola pressoché agostana. A metà pomeriggio un gruppo di colleghi della ditta di Brogliano, fra le lacrime di alcuni, ha omaggiato la vittima con una corona di fiori.

Nel primo pomeriggio i carabinieri hanno poi presidiato anche il laboratorio-abitazione in cui abitava il presunto killer: si tratta di un edificio degli anni ‘50-’60 in via Sant’Antonio, il tutto mentre le autorità mantenevano il riserbo sul luogo del suicidio che la troupe di Vicenzatoday.it ha raggiunto per prima, tanto da essere l’unica ad avere immortalato il sopralluogo congiunto di sindaco e inquirenti, nonché il momento in cui il cadavere del suicida è stato portato via da una ditta locale di onoranze funebri.

Da quanto si è appreso gli investigatori avrebbero raccolto le deposizioni di diversi testimoni come quella della donna accorsa per prima che per prima in assoluto avrebbe cercato di capire le condizioni dell’aggredito.

I punti interrogativi

A fronte degli eventi di quest’oggi però rimangono da comprendere le ragioni profonde del gesto. L’aggressore, da quanto è stato possibile ricostruire, frequentava abitualmente due bar di Trissino, il Caffé Dante, detto da Ioppo, sito vicino al municipio ed il bar Baron (si trova lungo la strada che conduce alla frazione di Lovara), quest’ultimo frequentato da molti pensionati appassionati del gioco delle carte.

Tra i chi sostiene di aver conosciuto bene l’aggressore, c’è chi parla di gesto incomprensibile e descrive Rigon «come una persona solare» che mai avrebbe potuto giungere ad un gesto del genere: anche se durante le ultime settimane le comparsate al bar si sarebbero ridotte: quasi a presagire un disagio o un dissidio. Sta di fatto che la modalità cui il presunto killer (le indagini non sono ancora concluse ovviamente) sarebbe ricorso per freddare Faggion sono state così efferate tanto da far pensare a un regolamento di conti in stile mafioso.

In questo senso bisognerà capire se l’aggressore avesse a sua volta problemi economici, o di altro tipo, in misura così consistente da premeditare un omicidio o quanto meno una minaccia poi sfociata in una aggressione mortale. Bisognerà capire poi perché detenesse un’arma. Ed è pure per questo motivo che gli inquirenti sono al lavoro: anche se non è da escludere che, almeno in parte, le ragioni più recondite d’un eventuale dissidio i due se le sono portate nella tomba.

Omicidio a Trissino: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio-suicidio: Trissino sconvolta nella calura preagostana

VicenzaToday è in caricamento