rotate-mobile
Cronaca

Treni, presentato il nuovo Vivalto De Berti: "Priorità alla Vicenza-Schio"

Alla presentazione del nuovo convoglio l'assessore regionale ai trasporti ha posto l'accento sull'elettrificazione che riguarda da vicino il territorio Vicentino

Venerdì, a Venezia, la presentazione del nuovo treno Vivalto da ora in servizio sui binari del Veneto.

Si tratta del primo lotto di cinque treni Vivalto a doppio piano di ultima generazione, che saranno consegnati entro i prossimi sei mesi e che si aggiunge agli altri 11 già consegnati nel 2015 e ai 7 di prima generazione che compongono la flotta regionale veneta di Trenitalia. I 19 Vivalto di oggi sono destinati a diventare 21 entro la fine del 2016 e 23 entro il 2017.

Nell'occasione, l’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti, ha ricordato come l'elettrificazione sia fondamentale. Nello specifico ha puntato l'accento sulla Vicenza-Schio, una tratta molto frequentata. Sulle tempistiche, l'assessore, ha affermato che l'elettrificazione non avverrà in sei mesi, ma occorreranno due o tre anni.

Grazie all’acquisizione dei nuovi convogli, che possono portare sino a 600 persone sedute e sono spinti da moderne locomotive, dal cambio orario di dicembre, tutti i collegamenti veloci tra Verona e Venezia verranno effettuati con i Vivalto e ciò consentirà di implementare l’offerta nelle ore di punta e di razionalizzare quella nelle cosiddette “ore di morbida”.

“Grazie a questi strumenti – ha sottolineato il governatore del Veneto Luca Zaia – da oggi facciamo ancora più sul serio di prima per individuare, fermare e punire i maleducati, i vandali e i malintenzionati che frequentano i treni. Tolleranza zero nei confronti di chi aggredisce i nostri ferrovieri, lavoratori che si trovano a dover fronteggiare situazioni difficili e pericolose e ai quali manifesto tutta la mia stima per come svolgono la loro attività”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, presentato il nuovo Vivalto De Berti: "Priorità alla Vicenza-Schio"

VicenzaToday è in caricamento