rotate-mobile
Cronaca

Tramezzino mon amour: dove mangiarli a Vicenza e provincia

Triangolari, arrotolati, grandi, piccoli, multistrato e dalla cento varietà: i tramezzini sono, per acclamazione, tra le specialità vicentie più popolari. Ecco le ricette e i bar suggeriti dai lettori

Se è vero che la regina delle specialità vicentine è il sempiterno bacalà alla vixentina, che nella nostra sfida stacca notevolmente le ciliegie di Marostica al secondo posto, per lo spuntino di tutti i giorni i vicentini non hanno dubbi: tramezzino mon amour, talmente buono dalle nostre parti da rendere molto difficile consumare le tristi varianti nelle altre città. Pan carrè, maionese e... fantasia.

TRAMEZZINI CONTEST: VOTA IL TUO PREFERITO



Nonostante sia assolutamente nemico della linea, è piccolo ma ipercalorico, sono pochi quelli che rinunciano a consumarlo con l'aperitivo o come vero e proprio pasto fuori casa. Le varianti che si possono trovare sui banchi dei bar sono decine: i più diffusi sono sicuramente tonno e cipolline, prosciutto e funghi, tonno e pomodoro, mozzarella e pomodoro e così via fino alle raffinatezze con i prodotti tipici, uova e asparagi, bresaola, rucola e grana e soppressa ed asiago.

Come si prepara un ottimo tramezzino? Lo spiega Massimo Pagan, titolare del Madero Backstage Cafè, sul retro del teatro Comunale: "Due sono gli "ingredienti" fondamentali: la freschezza e la genuinità dei prodotti - spiega e aggiunge, sorridendo - E non essere sparagnini nella quantità del ripieno, anche se questo abbatte il ricavo: non c'è niente di peggio di un tramezzino che sembra pieno ma si "svuota al primo morso". La ricetta deve funzionare perchè se arrivate al locale dopo la pausa pranzo è veramente difficile che ne sia rimasto qualcuno in vetrina.

Questi i suggerimenti dei nostri lettori per la città: Panineria al Centro, in contrà Manin, Opera Food, in piazza Matteotti, ma in testa c'è la pasticceria Poggiana di via Vaccari. DOVE SI MANGIA IL MIGLIOR TRAMEZZINO A VICENZA E PROVINCIA?


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramezzino mon amour: dove mangiarli a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento