rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, scoperto traffico d'auto: giro d'affari milionario e 25 denunciati

Una rete criminale sgominata nel corso dell'operazione "Take away" condotta dalla polizia stradale. L'organizzazione agiva tra l'Italia e la Romania con un meccanismo ben rodato

Falso in atti, riciclaggio e ricettazione. Sono i capi d'accusa emessi nel confronti di 25 persone, incriminate per far parte di una banda che operava tra l'Italia e la Romania con una organizzazione criminale dedita al riciclaggio di auto rubate. Il tutto fatturando illegalmente migliaia di euro.

La rete è stata scoperta dopo che gli agenti, durante un controllo in autostrada, hanno fermato una Fiat 500X con tre persone a bordo. Secondo i documenti l'auto era stata noleggiata da uno di loro ma i controlli hanno successivamente evidenziato che la stessa persona aveva noleggiato un'Audi nel Veneziano e prenotato una Quashqai all'aeroporto di Milano. Il locatario risultava essere una terza persona residente a Verona. Sul documento di identità c'era gli estremi del veronese, estraneo ai fatti, ma la foto del passeggero della 500.

Indagini incrociate con la procura di Udine hanno quindi permesso di individuare un sodalizio criminale orbitante tra la Romania e l'Italia dedito al riciclaggio di veicoli, anche di alta gamma, ottenuti in locazione con documentazione falsa di ottima fattura creata ah hoc e intestata a soggetti esistenti ma estranei ai fatti. Il pagamento della locazione avveniva tramite carte di credito abbinate a conti correnti aperti appositamente presso banche rumene o con carte prepagate intestate a soggetti ignari. A seguito del noleggio, a volte anche il giorno stesso, sempre con documentazione falsa, i veicoli venivano radiati ed esportati all'estero.

L'attività investigativa, fatta di intercettazioni telefoniche, verifiche documentali e lunghi pedinamenti in tutto il nord Italia (Torino, Milano, Parma, Bergamo, Venezia, Verona e Udine), spesso presso aeroscali, ha portato alla denuncia in stato di libertà di 25 persone di varie nazionalità. La polizia ha inoltre recuperato 15 veicoli dei quali 4 in Germania (già immatricolati) e grazie alla collaborazione con la polizia rumena, un'Audi A4 in Romania e l'accertamento del riciclaggio di ulteriori 20 autovetture di alta gamma.

In particolare è stata recuperata una Golf noleggiata presso l’aeroporto di Verona mentre stava espatriando: un furgone Ford Transit noleggiato a Milano e messo a deposito presso una carrozzeria di Bergamo al fine di eliminarne le decalcomanie del noleggio rendendolo cosi’ irriconoscibile e facilitarne l’esportazione: una Fiat 500 che, dopo il noleggio, la banda aveva già rivenduto in Milano ad un cittadino tedesco.

Singolare il fatto che, nel trasferimento di quest’ultima vettura per la vendita, il conducente, incorso in un incidente stradale con feriti, si è dato a una fuga precipitosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, scoperto traffico d'auto: giro d'affari milionario e 25 denunciati

VicenzaToday è in caricamento