rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga, 22 arresti e quasi 2kg di stupefacente tolto dal mercato

La droga, contenuta in ovuli, veniva ingerita per poi essere smistata ai numerosi pusher nella zona di Campo Marzo in altre piazze del capoluogo

Nelle prime ore di mercoledì, ha avuto corso una vasta operazione antidroga dei carabinieri di Vicenza che ha interessato le regioni di Lombardia, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto contro un'organizzazione composta da 22 cittadini nigeriani accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

L'indagine ha consentito di smantellare la principale organizzazione criminale presente a Vicenza e dedita all'approvvigionamento e fornitura di cocaina ed eroina poi smerciate in varie piazze del capoluogo berico e della provincia.

Sequestrati 430 grammi di cocaina, 1,6 kg di eroina e circa 50mila euro in contanti ritenuti provento dell'attività delittuosa.

“Un duro colpo inferto a una diffusa rete di spaccio che poteva fare molto male a tante persone e alle loro famiglie. Con riconoscenza mi complimento con la Direzione Antimafia di Venezia che ha coordinato le indagini e con i Carabinieri di Vicenza protagonisti una vasta operazione che coinvolge, oltre al Veneto, altre 4 regioni”. Con queste parole, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime la sua
soddisfazione per il blitz antidroga che ha portato a intercettare una vasta organizzazione composta da cittadini nigeriani dedita allo spaccio di stupefacenti.

“Un’operazione – aggiunge Zaia – di particolare importanza, per la complessità dell’indagine che ha richiesto pazienza, perizia, grande professionalità. Purtroppo questi arresti in tante regioni – conclude Zaia – la dicono lunga su quanto vaste e ramificate siano queste organizzazioni criminali, alle quali oggi la legalità ha risposto adeguatamente”.

Anche il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha espresso soddisfazione e plauso per l’operazione antidroga: "È un duro colpo al flusso di droga a buon mercato che da tempo arrivava a Vicenza, richiamando tossicodipendenti anche da fuori città - ha dichiarato il primo cittadino - Questo tipo di interventi è fondamentale per contrastare un fenomeno criminale che va ben oltre il microspaccio di strada. Le amministrazioni comunali, con le proprie polizie locali, possono certamente contrastare la microcriminalità e il degrado urbano, ma questo blitz portato positivamente a termine dai carabinieri dopo due anni di indagini dimostra che con sofisticate operazioni di intelligence, condotte da investigatori specializzati, è possibile sgominare le organizzazioni criminali sempre più complesse che controllano il mercato della droga”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga, 22 arresti e quasi 2kg di stupefacente tolto dal mercato

VicenzaToday è in caricamento