rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico animali, interrogazione alla Commissione Europea dell’on.Berlato

Per fare luce sul traffico di animali generato dal fenomeno delle adozioni l'on. Sergio Berlato ha presentato l'interrogazione in Commissione: "Il traffico di animali destinati alle adozioni è un fenomeno che sta assumendo dimensioni di assoluta rilevanza"

“Il traffico di animali destinati alle adozioni è un fenomeno che sta assumendo dimensioni di assoluta rilevanza all'interno dell'Unione europea e per questo motivo occorre fare attenzione su come questo fenomeno viene gestito” da questa premessa nasce l’interrogazione alla Commissione europea presentata dall’on. Sergio Berlato per fare luce sul traffico di animali generato dal fenomeno delle adozioni “Se – prosegue Berlato - da un lato tale fenomeno viene presentato come frutto della solidarietà e con ampie ricadute di utilità sociale, dall'altra cela evidenti rischi di natura sanitaria, sociale, ed economica. I rischi di natura sanitaria sono legati principalmente alla mancanza di controlli su questi animali, spesso trasportati da una parte all'altra dell'Europa, senza alcuna garanzia sanitaria (obbligatoria invece per gli animali commerciati legalmente). Il mezzo principale per l'organizzazione di tale spostamento è quasi sempre Internet e gli animali sono trasferiti con potenziali patologie virali, batteriche e parassitarie, spesso con rischio di diffusione anche verso gli esseri umani. Addirittura in certi casi, per esempio i Leishmania, sono trasferiti proprio perché malati, senza alcuna considerazione per l'evidente rischio di zoonosi”.

VETERINARI VENETI IN RIVOLTA

“Le implicazioni di natura sociale – fa notare l’europarlamentare - sono legate alla proliferazione, quanto meno sospetta, di ONLUS attorno a questo genere di attività. Associazioni prive di finalità di lucro, la cui presunta utilità sociale consente loro di accedere a fonti di finanziamento di vario genere, compresi i fondi europei.”
“Un secondo problema sociale – continua Berlato nell’interrogazione - nasce dalla diffusione esponenziale di animali da compagnia non correttamente socializzati, animali esposti a fortissimi rischi di problematiche comportamentali che finiscono per interessare più o meno direttamente le istituzioni pubbliche e la società civile, con ricadute in termini di contenziosi legali, danni a cose e persone, necessità di assistenza sanitaria ecc. Inoltre le adozioni da altri stati sostituiscono quelle dei cani disponibili in loco, lasciando questi ultimi a carico delle rispettive collettività.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico animali, interrogazione alla Commissione Europea dell’on.Berlato

VicenzaToday è in caricamento