rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Era ricercato dall'Interpol, Polizia arresta trafficante di droga

Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale. Rintracciato in un albergo della città

Da 4 anni era ricercato dall’Interpol in tutto il mondo, colpito da un mandato di cattura internazionale a seguito di una condanna definitiva a 15 anni di reclusione per traffico di sostanze stupefacenti emessa a suo carico dalla Corte d’Appello di Chisinau (Repubblica Moldova).

Alle 6.30 di lunedì mattina, la cattura da parte degli agenti della Squadra Volanti della Questura berica. In manette un 27enne cittadino straniero, con doppia cittadinanza moldova e romena, fermato durante i normali servizi di prevenzione generale effettuati nelle aree urbane del capoluogo.

Dopo aver ricevuto un alert dalla Banca dati del Ministero dell’Interno, gli agenti, su disposizione della Centrale Operativa, si sono recati presso la struttura alberghiera dove era stata segnalata la presenza del 27enne. Gli agenti hanno bussato alla porta della camera occupata da costui, e, dopo averlo svegliato, hanno proceduto alla sua identificazione.

L'uomo, B. I. ha esibito un passaporto romeno che confermava quanto già conosciuto dai poliziotti. Dopo essere stato accompagnato in Questura per il fotosegnalamento, è stato portato in carcere in attesa dell'estradizione.

“La cooperazione internazionale in materia giudiziaria e di Polizia rappresenta un aspetto particolarmente importante della attività delle Forze dell’Ordine – ha evidenziato il questore della provincia di Vicenza Paolo Sartori – Per tramite dell’Interpol, i provvedimenti di cattura emessi dalle varie autorità giudiziarie di tutto il mondo vengono messi a disposizione di una unica Banca dati e resi esecutivi, nel rispetto dei trattati sottoscritti tra gli Stati, al fine di garantire l’espiazione della pena a carico di coloro che si sono sottratti alla giustizia nel Paese ove il reato è stato commesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era ricercato dall'Interpol, Polizia arresta trafficante di droga

VicenzaToday è in caricamento