rotate-mobile
Cronaca Torri di Quartesolo

Torri, ereditano un miliardo ma in lire: inutilizzabile

Scopre il tesoro dl nonno nella casa di Malta ma è troppo tardi. Il miliardo custodito nella cassaforte è del vecchio conio, impossibile cambiarlo. La casa era rimasta chiusa per anni

La casa di Malta ereditata è rimasta chiusa per anni, ma nella cassaforte c'era un tesoro nascosto: un miliardo delle vecchie lire. 

Come riportato nella versione cartacea de Il Giornale di Vicenza, gli eredi dei coniugi Bruno e Santina Antoniazzi non riescono a capacitarsi della beffa giocata loro dal destino. La coppia di anziani, deceduti alcuni anni fa, non aveva figli. Dopo una vita di risparmi e duro lavoro a Torri di Quartesolo avevano accumulato una discreta fortuna divisa tra la sorella di lui e altri parenti. Tra le proprietà passate agli eredi anche la casa di Malta situata vicino a La Valletta, finita alla sorella e lasciata chiusa per anni. 

A Natale del 2014 la scoperta del tesoro. Un cugino della donna si è offerto di andare a verificare le condizioni della casa al mare anche pensando ad una possibile vendita. Una volta dentro ha voluto guardare dentro la cassaforte che conteneva quasi un miliardo delle vecchie lire, l'equivalente circa di mezzo milione di euro. Cambiare il "tesoro"nascosto, però, non è possibile. Dopo oltre 10 anni dal passaggio all'euro, le banche maltesi non possono più provvedere al cambio di valuta, l'unico istituto autorizzato a farlo è la Banca d'Italia. Il trasporto di tutte quelle banconote in aereo, però, è vietato: i soldi devono restare dentro Malta.  Le vecchie lire sono finite in una cassetta di sicurezza in attesa di trovare una soluzione al dilemma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri, ereditano un miliardo ma in lire: inutilizzabile

VicenzaToday è in caricamento