rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Thiene, pene gigante sulla serranda fa discutere: "E' arte"

L'opera dell'artista Alberto Brunello è stata dipinta sulla serrada del Buonty, un locale che fa musica dal vivo. Non è piaciuta ad alcuni cittadini, nè ai vigili urbani, nè al sindaco

Sta facendo discutere un "graffito" che occupa la serranda di un locale, il Buonty di Thiene. L'opera, dell'artista Alberto Brunello, raffigura un coloratissimo pene gigante e non è piaciuta ad alcuni cittadini, che hanno costituito un comitato, oltre che al sindaco ed ai vigili urbani. Il proprietario del locale, Michele Pretto difende la sua scelta. 

SONDAGGIO: CHE NE PENSATE?

"Quanto può turbare la raffigurazione di un pene? - si chiede dalla sua pagina Facebook -  Sin dalle origini, nelle religioni pagane, nel mondo antico e classico, nella cultura greco-romana il fallo era ritenuto l'origine della vita, in quanto considerato il generatore del seme. All'interno del nostro patrimonio artistico ne vantiamo una innumerevole quantità , basti pensare ai Bronzi di Riace, il David e la Cappella Sistina di Michelangelo, l'uomo vetruviano di Leonardo da Vinci , per citarne alcuni - prosegue - Con il cattolicesimo, il fallo, da divinità, divenne demoniaco: il pene, per Anselmo d'Aosta è la "verga del diavolo". Nessun organo, diceva sant'Agostino, è più corrotto del pene. Così, proprio com'è accaduto a noi, nel Rinascimento papa Paolo IV fece coprire gli attributi maschili a eletti e dannati nella Cappella Sistina di Michelangelo".

Ora, alla luce di ciò, ci sentiamo in dovere di far partire una campagna in difesa della libertà di espressione aritistica! - conclude e lancia l'appello - Se anche voi pensate che tutto questo vada difeso, caricate questa immagine come vostra copertina di facebook" 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thiene, pene gigante sulla serranda fa discutere: "E' arte"

VicenzaToday è in caricamento