rotate-mobile
Cronaca Thiene

Thiene, contro i piccioni arriva il falco bionico

Ogni giorno la macchina che lancia il suo verso di caccia è all'opera dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 dagli altoparlanti inseriti nelle fioriere della Ztl del centro storico

Un falco elettronico anti-piccioni per il Comune di Thiene che dopo aver gia' installato attrezzature passive per la la lotta ai colombi si affida ora alla tecnologia per allontanare i volatili. Ogni giorno il falco elettronico che lancia il suo verso di caccia dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 dagli altoparlanti inseriti nelle fioriere della Ztl del centro storico.

Il suono registrato simula il verso del falco e ha il chiaro intento di spaventare e quindi di allontanare le colonie di piccioni. La registrazione emette il verso del falco con intervalli variabili per impedire l'assuefazione dei volatili che potrebbero abituarsi al sistema d'allarme. "Da tempo stiamo tentando di trovare una soluzione al disagio causato dalla presenza cittadina dei piccioni - rileva Andrea Zorzan, assessore all'Ambiente - Prerequisito e' l'impegno dei cittadini nel dotare le proprie case e immobili di dissuasori tesi ad impedire l'appoggio. Il tentativo sonoro e' un'idea che puo' sembrare stravagante, ma che, mi auguro, possa dare un risultato positivo. Il tutto utilizza strumentazioni gia' in possesso dell'amministrazione e quindi il progetto e' a costo zero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thiene, contro i piccioni arriva il falco bionico

VicenzaToday è in caricamento