rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia, scosse e paura anche nel vicentino

Alle 4:03 di notte la terra ha tremato a lungo per un sisma di magnitudo 5.9. Epicentro a 32 chilometri da Bologna a 10,1 km di profondità. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa a Vicenza ed in tutto il resto del Veneto. Ecco i primi dati: magnitudo M5.9, epicentro a San Felice sul Panaro.

Crolli in alcune fabbriche di Bondeno, in provincia di Ferrara, sono stati segnalati ai Vigili del fuoco dopo la forte scossa di terremoto registrata vicino Bologna. Secondo le prime informazioni dei pompieri, che stanno già intervenendo, ci sarebbero delle persone coinvolte. Crollato anche un campanile a Sant'Agostino, sempre nel ferrarese.

Il terremoto avvertito poco dopo le ore 4 non avrebbe provocato danni di rilievo in Veneto, secondo quanto risulta dalle informazioni raccolte finora dai Vigili del fuoco della regione. Moltissime le chiamate ai centralini del 115, di persone allarmate che chiedevano informazioni, ma non sono giunte segnalazioni di crolli importanti o conseguenze per la popolazione.

terremoto 20 maggio 2012 ingv-2

terremoto 20 maggio-2
Tratto da https://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/usb0009tk0.php


Qualche ora prima una precedente scossa di terremoto di magnitudo 4.1 era stata registrata all'1:13 in Pianura Padana, tra le province di Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Finale Emilia e San Felice sul Panaro, e di quello mantovano di Sermide. La scossa è stata seguita all'1:43 da una replica di magnitudo 2.2. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone o cose.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia, scosse e paura anche nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento