rotate-mobile
Cronaca

Forte scossa in Emilia, tre vittime: panico nel vicentino

La terra ha tremato alle 9.02, la scossa di magnitudo 5.8 si è sentita distintamente in tutto il Nord, epicentro nel modenese. Ci sono tre vittime, in Veneto centralini in tilt e scuole evacuate

9.04 Non smette di tremare la pianura padana. Una forte scossa di magnitudo 5.8 è stata avvertita in tutto il nord, dal Veneto alla Liguria. Epicentro nel modenese. Sono stati segnalati dei feriti nella zona. I CONTROLLI NELLE SCUOLE TRENI SOSPESI AL NORD

9.20 I telefoni dei vigili del fuoco e una parte dei cellulari sono in tilt, a Venezia e Verona, per le tante segnalazioni di cittadini. La scossa di terremoto è stata avvertita nel veneziano esattamente alle ore 9, con movimento ondulatorio sentito in particolare ai piani alti delle case. La scossa sembra aver avuto particolare intensità in altre zone del Veneto, come nel vicentino.

9.40 Dopo la scossa  in alcuni istituti della città è stato dato l'allarme è l'ordine di evacuare la scuola. Centinaia gli studenti e i bambini degli asili che si sono riversati nelle strade. Dal Comune è partito l'ordine di avviare immediatamente le prime ispezioni agli istituti per verificare eventualidanni statici alle strutture .

10.00 Nel frattempo proseguono le scosse nel modenese, anche se con minore intensità: dalle 9.30 alle 9.47 altre tre di magnitudo dal 3.1 al 3.6. A Mirandola è crollato un capannone in via Di Mezzo: quattro operai sono rimasti sotto le macerie e i vigili del fuoco stanno cercando di trarli in salvo. A San Felice in via Perossaro un morto e un ferito per il crollo di un trave. I ponti telefonici hanno subito un black out: cellulari fuori uso in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa in Emilia, tre vittime: panico nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento