rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Un'altra scossa in pianura padana alle 16: era stata "prevista"

Forte scossa avvertita in tutta la pianura padana, incluso il vicentino. E' stata di maggiore intensità rispetto alle precedenti: 5.3 di magnitudo con epicentro a Parma. Sono seguita altre due scosse più lievi

Continuano le scosse di terremoto lungo la pianura padana. Secondo le prime rilevazioni, è stata di intensità superiore rispetto a quelle dei giorni scorsi: magnitudo 5.3, con epicentro nel parmense, a Frignano, ad una profondità di 60 chilometri.

L'evento è stato percepito distintamente nel vicentino, dove sono tremati vistosamente mobili ed oggetti. Al momento non si registrano danni a persone e cose ed i vigili del fuoco sono usciti di propria iniziativa per effettuare verifiche sugli stabili più a rischio.

La Protezione civile regionale del Veneto non ha ricevuto segnalazioni di danni provocati dalla scossa di terremoto di questo pomeriggio. In base alla stima del sistema automatico di allertamento, hanno spiegato i tecnici, l'evento tellurico in Veneto ha solo raggiunto il livello della percezione da parte della popolazione, senza altre conseguenze per edifici e strutture.

I sismologi del INGV avevano ritenuto l'evento come "probabile", a causa dei movimenti registrati sotto gli Appennini, nella placca adriatica. "Con i terremoti non si può mai dire - aveva dichiarato nei giorni scorsi Domenico Giardini - La sequenza per il momento si sta evolvendo in modo assolutamente normale. Ma, vista l’attività degli ultimi sei mesi, in quella microplacca non sarebbe sorprendente se nella Pianura Padana ci fossero nei prossimi mesi altri terremoti di questo tipo, tra 4 e 5 della scala Richter, diciamo. Ma sia chiaro, non c’è nessuna evidenza che a breve sia in arrivo una scossa di questa entità".

Questa la rilevazione effettuata dall'USGS:

Magnitude 5.3
Date-Time
  • Friday, January 27, 2012 at 14:53:13 UTC
  • Friday, January 27, 2012 at 03:53:13 PM at epicenter
Location 44.535°N, 10.074°E
Depth 59.8 km (37.2 miles)
Region NORTHERN ITALY
Distances 36 km (22 miles) SW of Parma, Italy
91 km (56 miles) E of Genova, Italy
101 km (62 miles) W of Bologna, Italy
352 km (218 miles) NNW of ROME, Italy
Location Uncertainty horizontal +/- 12 km (7.5 miles); depth +/- 9.2 km (5.7 miles)
Parameters NST=194, Nph=199, Dmin=49 km, Rmss=1.14 sec, Gp= 22°,
M-type=body wave magnitude (Mb), Version=7
Source
  • Magnitude: USGS NEIC (WDCS-D)
    Location: USGS NEIC (WDCS-D)
Event ID usc0007sgd


Aggiornamenti in diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra scossa in pianura padana alle 16: era stata "prevista"

VicenzaToday è in caricamento