Terremoto in Nepal: tutti salvi i vicentini

Gli scalatori sono al campo base del Lothse, posto a quasi 5.000 metri d'altezza e devastato da diverse valanghe provocate dal sisma. Le vittime potrebbero essere oltre 2mila, tra cui 18 alpinisti

Un campo base devastato

Starebbero tutti bene i componenti di una comitiva italiana, guidata dallo scalatore vicentino Mario Vielmo, che si trovava sull'Everest quando si e' verificata la terribile scossa di terremoto in Nepal.

Secondo quanto si e' potuto apprendere nella serata di venerdì dall'Ansa, al campo base del Lothse, posto a quasi 5.000 metri d'altezza e devastato da diverse valanghe provocate dal sisma, oltre a Vielmo, ci sono il giornalista vicentino Claudio Tessarolo, da sempre legato a questo gruppo per il quale realizzata i reportage, e altri tre scalatori tra cui il bellunese Marco Sala e il trentino Sebastiano Valentini.

Al momento della scossa un secondo gruppo, formato per buona parte da vicentini, in tutto una dozzina di persone, era invece arrivata nella citta' di Kathmandu, dopo un periodo trascorso sulle montagne del Nepal, ma a quote piu' basse. Tra questi anche il parroco di Asiago, don Roberto Bonomo, che con le altre persone sarebbe dovuto rientrare in Italia domani con un volo che tuttavia al momento non e' stato confermato a causa dei danni che si registrano nello stesso aeroporto. Nonostante le difficolta' di comunicazione, sono stati in grado di mettersi in contatto con i familiari in Italia, rassicurandoli sulle loro condizioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coranavirus, colpiti padre e figlia: entrambi perdono la vita

  • Coronavirus, non si fermano i contagi e i decessi in Veneto

  • Coronavirus, 34 morti in 24 ore ma diminuiscono i ricoveri

  • Covid-19: oltre 5mila casi e 186 decessi in Veneto, 652 positivi nel Vicentino

  • Frontale tra due auto: grave un 65enne

  • Giocano a pallone in strada: denunciati i genitori di 10 ragazzini per violazione al Dpcm

Torna su
VicenzaToday è in caricamento