rotate-mobile
Cronaca Tonezza del Cimone

Tecnici al lavoro: il punto su frane e allagamenti nel vicentino

I primi interventi riguardano naturalmente la pulizia delle strade, per renderle percorribili, ma si tratta perlopiù di interventi “tampone”, in attesa che i geologi, una volta che il tempo si sarà stabilizzato, possano verificare la staticità dei terreni per la loro messa in sicurezza

Giornata di sopralluoghi e interventi oggi per i tecnici di Provincia e Vi.Abilità Spa nei tanti siti interessati dalle frane causate dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Che il vicentino fosse un territorio fragile già si sapeva, ma la quantità di movimenti franosi verificatasi ha messo in luce una situazione allarmante.

 IL MALTEMPO DEL 3, 4 FEBBRAIO

I primi interventi riguardano naturalmente la pulizia delle strade, per renderle percorribili, ma si tratta perlopiù di interventi “tampone”, in attesa che i geologi, una volta che il tempo si sarà stabilizzato, possano verificare la staticità dei terreni per la loro messa in sicurezza. Ad impegnare maggiormente i tecnici di Vi.Abilità è oggi la frana che blocca la strada direttissima che da Arsiero conduce a Tonezza. Da questa mattina è in azione un escavatore con braccio telescopico per l’asportazione dal versante del materiale pericolante (arbusti, terra, massi) e per ripulire dai detriti le reti paramassi esistenti. L’operazione proseguirà anche domani. Una volta conclusa, spetterà ai geologi valutare la staticità del versante e permettere quindi l’apertura della strada.

Lavori in corso a Sovizzo, dove si sta ripulendo la strada della Valdiezza per renderla percorribile quanto prima almeno in un senso di marcia. Aperta a senso unico alternato anche la SP 126 Lago di Fimon ad Arcugnano, ripulita stamattina dai detriti della nuova frana che ieri ha interessato la strada Militare ed è scesa fino alla provinciale. Da est a ovest del territorio provinciale, sono tanti i movimenti franosi che si stanno monitorando. A Sovizzo nel versante ovest della collina di Montemezzo. A Isola in località Ignago. Ad Altavilla, in via Salve Regina, e a Lusiana in località Laverda. Sopralluoghi questa mattina anche a Brogliano, Trissino, Gambugliano, Nanto e Castegnero. Emergenza perlopiù rientrata, invece, sul fronte allagamenti. Ad Almisano è stato riaperto il sottopasso della ferrovia, così come è nuovamente transitabile la SP Grimana tra Montegalda e Montegaldella. Qualche problema permane ad Agugliaro, dove è chiuso un tratto della strada provinciale Liona che conduce a Vò Euganeo in provincia di Padova, e a Fimon, dove rimane chiuso il tratto finale della SP 126 a ridosso del lago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnici al lavoro: il punto su frane e allagamenti nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento