rotate-mobile
Cronaca

«Dacci i soldi o ti denunciamo per stupro»: due ragazzine ricattavano 80enne

Una 17enne e una 16enne, entrambe residenti nel capoluogo, sono state denunciate per estorsione in concorso

I carabinieri della Stazione di Vicenza, nel pomeriggio di ieri, denunciavano in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia per il reato di estorsione in concorso, una 17enne e una 16enne, entrambe residenti nel capoluogo.

Le giovani nella mattinata del 5 aprile, in viale Quadri, venivano sorprese dai militari dell’Arma nell’atto di riscuotere da un 79enne residente in città, la somma di 15 euro.

Il ricatto

L’anziano, nei giorni precedenti, si era presentato presso il Comando di via Muggia riferendo che, nelle settimane scorse, aveva conosciuto le due minorenni dalle quali apprendeva di un asserito stato di indigenza, motivo per il quale elargiva varie donazioni per 500 euro in totale. Le due minori, successivamente, lo ricontattavano pretendendo ulteriori somme di danaro e minacciandolo, qualora non vi avesse provveduto, di denunciarlo per una presunta violenza sessuale in danno di una di loro in realtà mai avvenuta.

La trappola

La parte lesa, a questo punto, concordava con le indagate di incontrarsi in viale Quadri per la consegna dei 15 euro informando anche i militari dell’Arma di quanto gli stava accadendo. Le due giovani una volta individuate venivano accompagnate presso la Stazione Carabinieri di Vicenza, ed al termine delle formalità di rito affidate alle rispettive famiglie. Spetterà ora all’Autorità Giudiziaria minorile, cui è stata inoltrata una prima relazione, valutare i provvedimenti da adottare nei loro confronti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dacci i soldi o ti denunciamo per stupro»: due ragazzine ricattavano 80enne

VicenzaToday è in caricamento