rotate-mobile
Cronaca

Studenti “tutor” degli anziani davanti al pc con i corsi di A.D.A. Vicenza

L’associazione della Uil Pensionati per la promozione sociale dei diritti degli anziani torna a proporre le lezioni nelle quali alcuni studenti dell’Itis Rossi di Vicenza Ancora pochi posti disponibili, il via il pomeriggio del 19 novembre aiutano i partecipanti nell’approccio all’informatica.

Ancora una volta saranno alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi” di Vicenza ad accompagnare tanti anziani alla scoperta delle opportunità dell’informatica e di internet. Avverrà a partire dal 19 novembre ai corsi promossi da A.D.A. Vicenza, l’associazione di promozione sociale per i diritti degli anziani che opera in seno alla Uil pensionati vicentina.

Due i corsi in partenza, organizzati in collaborazione con l’Itis Rossi (sarà presente in aula a coordinare le lezioni un insegnante della scuola): uno base e uno avanzato. “Come abbiamo constato nell’ultimo corso che abbiamo tenuto ad inizio anno, l’esigenza di anziani e gli adulti non nativi digitali di possedere una conoscenza almeno basilare di questi strumenti è sempre più forte, anche perché sempre più spesso queste competenze sono richieste nella vita di tutti i giorni, come ad esempio per pratiche con la pubblica amministrazione o con le strutture sanitarie pubbliche. Inoltre sempre più anziani si stanno appassionando all’utilizzo di internet nel tempo libero” sottolinea Gianmarco Rodighiero di A.D.A Vicenza. L’originalità dell’approccio sta appunto nella ricerca di una opportunità di incontro e scambio fra generazioni diverse. Nel concreto, i corsi iniziano il 19 novembre e si svolgono a Vicenza all’Itis Rossi (in via Legione Gallieno 52) dalle ore 16 alle ore 18. I posti sono ad esaurimento, quindi è necessario affrettarsi perché le postazioni sono solo 18 e, visto il successo della scorsa edizione, il rischio è di non riuscire a partecipare.

Il corso base prevede quattro lezioni settimanali (dal 19 novembre al 10 dicembre) di due ore ciascuna nel corso delle quali si impareranno le nozioni elementari (cosa è un computer e una rete di computer, cosa è internet, il mouse, la videoscrittura, la navigazione on line, i motori di ricerca, l’utilizzo della posta elettronica, dei tablet e degli smartphone). Il corso avanzato si compone pure di quattro lezioni settimanali (dal 14 gennaio al 4 febbraio) per un totale di 8 ore e insegnerà l’utilizzo di supporti più avanzati (come le chat, Skype, gli interventi su forum e blog, sfogliare i giornali, prenotare un biglietto aereo o del treno, fare acquisti on line e comunicare con le istituzioni, l’uso avanzato dei tablet per conoscere da vicino l’utilità e gli strumenti che consentoni di accedere a internet, posta elettronica e social network, anche con consigli per l’acquisto degli strumenti più adatti).

Ada Vicenza è da sempre impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita. Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale. Per favorire la socializzazione degli anziani Ada promuove inoltre numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età. Svolge inoltre dal 2007, grazie ad un gruppo di volontari, un servizio di trasporto gratuito in favore degli ospiti del Centro Servizi dell’Ulss 4 a Montecchio Precalcino.

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi di informatica, fino ad esaurimento dei posti, contattare il numero 320-0223846.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti “tutor” degli anziani davanti al pc con i corsi di A.D.A. Vicenza

VicenzaToday è in caricamento