rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Campo Marzo

StraVicenza da record, superati i 1200 atleti

In Campo Marzo alla partenza della stracittadina saranno in 10 mila. Tra gli agonisti sara una sfida Africa-Italia per il maschile, mentre per le donne spazio al tricolore.

Campo Marzo si appresta ad accogliere i 10.000 partecipanti attesi domenica mattina per la quindicesima edizione della “StrAVicenza - Trofeo Centro Commerciale Palladio”.

Percorso interamente ricavato nello straordinario centro storico città del Palladio capace sempre più di coinvolgere un pubblico eterogeneo: dai grandi campioni della corsa a tutti coloro che vogliono vivere Vicenza in modo completamente inedito. Per la domenica della StrAVicenza, che si abbinerà alla giornata ecologica con lo stop alle auto, la gara agonistica assume una valenza internazionale con due marocchini al via pronti a sfidare alcuni azzurri a partire dal plurivincitore Zanatta delle Fiamme Oro.

Madrina della manifestazione l’azzurra Federica Del Buono, in periodo di bassa intensità agonistica dopo l’esaltante bronzo europeo agli Indoor di Praga, oltre al testimonial che sarà l’immenso Gelindo Bordin, vicentino oro a Seul 88 nella Maratona. Il via sarà dato alle 10 dall’Assessore alla Progettazione Urbana del Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, nel ruolo di mossiere. Presente anche l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Trasporti Elena Donazzan protagonista del progetto Scuole che quest’anno si è esteso a tutto il Veneto.

La gara agonistica: In prima fila sulla linea di partenza ci sarà un nutrito numero di top runners che guideranno i 1200 agonisti iscritti, un incremento notevole rispetto ai 900 del 2014. I fari saranno puntati in particolare sulla gara maschile che vede due atleti marocchini pronti a dare spettacolo. Si tratta di Yassine Rachik (Atletica Cento Torri Pavia) e Taleb Brahim (Enterprise Sport Service) a cui potrebbe fastidio l’eritreo Ghebrehiwet Faniel (Atl. Brugnera). Le speranze italiane son affidate al trevigiano Paolo Zanatta delle Fiamme Oro Padova, che avrà al suo fianco Peter Lanziner (U.S. Quercia Rovereto) Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) e Liberato Pellecchia (Arenautica Militare) azzurro di maratona. Al femminile in prima fila portacolori dell’Aeronautica Martina Merlo e Sara Brogiato che scenderanno dal Piemonte per contribuire al livello tecnico della manifestazione. Attenzione alla Sara Galimberti (Atletica Bracco) e alle quattro portacolori della Calcestruzzi Corradini Excelisior (lo storico team di Stefano Baldini) che potrebbero giocare un ruolo da protagoniste. In gara quindi le sorelle Facciani (Valentina e Martina), Giulia Mattioli e Francesca Cocchi; senza trascurare Michela Zanatta (sorella di Paolo) che correrà per la Biotekna Marcon.

La non competitiva: tre percorsi per tutti Come tradizione la manifestazione sarà accessibile a tutte le persone, nella marcia non competitiva, che a passo libero (passeggiata o corsa) potranno impegnarsi a loro scelta sulle distanze di 2 km, di 4,5 km o di 10km. Per loro la possibilità di iscriversi è prevista sabato fino alle 18:00 presso i Bar del Centro Commerciale Palladio, le pasticcerie Bolzani e il Bar Moresco (Campo Marzo). Domenica (7:45-9:45) all’apposito punto in Campo Marzo (esedra Viale Roma). Chiuse le attività d’iscrizione da parte delle Scuole e delle Palestre che hanno già garantito una base di 5.000 tagliandini. Le scuole riceveranno un valore pari al 45% della quota corrisposta per l’acquisto di materiali di cancellerie e didattica. Il 5% sarà destinato alla Croce Verde per un progetto di collocazione di defibrillatori nelle scuole. Non mancheranno anche le persone disabili che potranno condividere questo momento di forte aggregazione con tutti gli altri partecipanti.

Il percorso e la domenica ecologica Il percorso si snoderà sulle suggestive strade del centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo, toccando le principali aree di interesse della città: Piazza dei Signori, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo e Parco Querini. La giornata di gara coincide con la domenica ecologica di fine inverno 2015 con il blocco totale del traffico salvo che per le auto elettriche. Per i partecipanti sono a disposizione i servizi di parcheggio e bus gratuito dalle aree dello Stadio, di Via Cricoli e Dogana che li porteranno fino a Campo Marzo. Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi promossa da Vicenza Press a favore della Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza. Intenso il programma degli eventi pomeridiani organizzato dal Comune di Vicenza per rendere la domenica ecologica completa e interessante per cittadini e visitatori della città del Palladio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StraVicenza da record, superati i 1200 atleti

VicenzaToday è in caricamento