rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Roma

Stravicenza 2015, ancora un successo, la pioggia non spaventa i corridori

La domenica piovosa non ha spaventato i 1200 atleti iscritti alla gara. Ancora un successo per la Stravicenza che si conferma uno degli appuntamenti più amati dai vicentini

La giornata poco primaverile non ha fermato gli appassionati del runnig. Anche quest'anno grande successo per la Stravicenza.  Sfidando la pioggia in oltre 10.000 al via in Campo Marzo domenica mattina. La gara è iniziata alle dieci con la partenza dei 1200 gli agonisti, poi è toccato agli altri. A far partire il cronometro l'assessore Antonio Dalla Pozza.

I RISULTATI
Federica del Buono (GS Forestale - Atletica Vicentina Frattin Auto) e Rachid Taleb (Enteprise Sport Service) firmano gli acuti della StrAVicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio nr. 15 andata in scena stamani nel capoluogo berico. Il ruolo del mossiere l’Assessore alla Progettazione Urbana del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza che alle 10 in punto ha dato il via ufficiale.
29’37” il crono record del vincitore sui 10 km di gara su percorso ricavato nel centro storico della città del Palladio e 33’04” il tempo dell’azzurra vicentina che firmano i record maschili e femminili dalla rivisitazione del percorso avvenuta nel 2014.
La pioggia non ha impedito ai tre atleti di origine africana di infrangere o eguagliare la barriera dei 30 minuti. Applausi quindi a Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) con 29’42” e per il giovanissimo Faniel Ghebrehiwet (atleta di origine eritrea che risiede nel bassanese - Atletica Brugnera) che ha chiuso in 30’00”.  Per la Del Buono doveva trattarsi di una passerella nella sua città dopo il bronzo all’Euroindoor di Praga sui 1500 metri in un periodo a bassa intensità tencnico-agonistica. Una “passeggiata” sotto i 3’20” al km  che l’ha portata a chiudere con relativa facilità il nuovo record della manifestazione, con 25” di vantaggio su Sara Galimberti (Bracco Atletica Milano) e ben oltre i due minuti il gap a carico di Martina Merlo (Aeronautica Militare) che ha chiuso in 34’13”. Una Del Buono che stupisce sempre e comunque per la sua versatilità nell’interpretare a ottimi livelli cross, indoor e strada nell’arco di poche settimane e che si è aggiudicata anche il trofeo Fulvio Costa indetto dagli Amici dell’Atletica Vicentina assieme al primo vicentino della gara maschile Michael Casolin.
Pioggia e temperature che non ha limitato la partecipazione degli agonisti con 1072 partecipanti sui 1.200 iscritti (ben 300 in più dello scorso anno) con la stratosferica cifra di 350 iscritti portacolori di Atletica Vicentina Run organizzatrice dell’evento, di cui 314 al traguardo. Tra i runners non ha mancato di mettere la firma nel registro dei presenti anche Gelindo Bordin tornato anch’egli a correre nelle strade della sua città.
L’evento ha avuto in prima file anche i partners Banca Popolare di Vicenza, Diadora, Bisson Auto, Askoll che ha presentato i nuovi mezzi elettrici a due ruote e Puro Sport. 

Stravicenza2015 (foto di Elisabetta Scaldaferro)


 
Condizioni meteo che sembravano pregiudicare le presenze alla versione non competitiva sulle distanze di 2, 4,5 e 10 km ma che in realtà ha comunque visto al via 6.000 “aspiranti runners” trascinata dalla carica delle Scuole che si sono presentate grazie al nuovo progetto di incentivi per la cancelleria e didattica legato alle partecipazioni più numerose grazie alla sinergia tra Atletica Vicentina Run e l’Assessorato Regionale all’Istruzione Formazione, Lavoro e Trasporti che ha visto la presenza assieme alle Scuole dell’Assessore Elena Donazzan. Per le Scuole Premi Speciali per coreografia e numeri presenti con vittoria indiscussa della Scuola primaria di Torri di Quartesolo, seconda la Pertini e terza la Gonzati.
Tra i gruppi Sportivi amatoriali e Palestre vittoria schiacciante del Circolo Dipendenti Banca Popolare di Vicenza con 240 tagliandini, secondo il CSI Fiamm Vicenza a quota 131 e terza l’Associazione Amici dell’Atletica a 107.
Ottimo avvio anche per il Circuito Vicentia Running che dopo la StrAVicenza farà tappa a metà aprile a Zanè con la Puro 10.000 e con la Strarzignano, per preseguire con la Sleghe Lauf ad Asiago, la Mezza del Brenta, l’Aurora Run e la Corsa del Trenino come gara Jolly.

La solidarietà ha corso con Vicenza Press per la Fondazione San Bortolo
Tra le iniziative a sfondo sociale collegate all’evento va segnalata quella patrocinata da “Vicenza Press” a favore dell’Associazione Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza, tramite la vendita delle t-shirt e la possibilità di aderire per gli agonisti con quota maggiorata. Un sostegno alla sanità berica che la Fondazione, capitanata dal Comm. Giancarlo Ferretto. Molte le realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato presenti negli stand tra cui la Croce Verde che ha garantito l’assistenza sanitaria che con la pioggia ha richiesto un maggior numero di interventi.
Significativa al presenza di 200 iscritti del Team For Children anch’essi legati all’Ulss Berica.
A Sabrina Castello, la mamma volante, il primo dei tre premi offerti dalla Farmacia Campedello alle prime tre mamme al traguardo per la campagna di sensibilizzazione sull’allattamento materno.
 
Appuntamento al 20 settembre con la Mezza Maratona di Vicenza
La StrAVicenza è diventata l’occasione per il lancio della seconda edizione della Mezza Maratona che Atletica Vicentina organizzerà il 20 settembre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stravicenza 2015, ancora un successo, la pioggia non spaventa i corridori

VicenzaToday è in caricamento