rotate-mobile
Cronaca

StrAVicenza 2014: tutte le info sulla manifestazione podistica

Domenica 16 marzo in coincidenza con la giornata senza auto in città, torna la quattordicesima edizione dell'evento podistico berico: tra premi, vita sana e beneficenza l'obiettivo è superare i 10mila iscritti

StrAVicenza 2014: ci siamo. Domenica 16 marzo in coincidenza con la giornata senza auto in città, torna la quattordicesima edizione dell’evento podistico berico, la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10 chilometri e la quinta manifestazione del genere a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova. Obiettivo: superare i 10mila iscritti dell’evento 2012.

STRAVICENZA 2013

LE GARE
. La manifestazione sarà aperta a tutti consentirà di correre o passeggiare lungo le vie del centro storico, grazie anche alle diverse distanze previste. La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva) si svolgerà sulla distanza dei 10 chilometri. Il primo vicentino e la prima vicentina al traguardo riceveranno il “Premio Fulvio Costa” indetto dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza. Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 chilometri (dedicato in particolare ai bambini, alle persone disabili e agli anziani), di 4,5 chilometri e di 10 chilometri per i più "preparati", con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa. Agevolazioni sono previste per i gruppi scolastici e per le associazioni dedite alle persone disabili.

PERCORSI. Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva. Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini per entrare in Porta Santa Croce e raggiungere Parco Querini passando per contrà San Marco. Si passerà poi per il tribunale, piazza Castello, piazza Duomo fino di nuovo a Campo Marzo. Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 chilometri rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4,5 chilometri sarà deviato dopo l’ingresso in Porta Santa Croce per raggiungere i Giardini Salvi da contrà Corpus Domini. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. E’ attivo per tutte le informazioni il sito internet www.stravicenza.it.

AUTOBUS GRATUITI. In occasione dell'ormai tradizionale abbinamento con la domenica senz'auto, che si terrà il 16 marzo dalle 10 alle 18, i partecipanti alla gara e tutte le persone che vorranno raggiungere il centro animato da numerose iniziative potranno usufruire degli autobus e dei centrobus gratuiti (park Stadio, Cricoli e Dogana) grazie all'impegno dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana e di Aim mobilità. Le linee dei centrobus saranno appositamente potenziate dalle 7. Fino alle 13.30 ci saranno fermate straordinarie di arrivo e partenza in Campo Marzo (zona stazione). Anche gli autobus di linea saranno potenziati (linea 1-5-7) con modifica dei percorsi durante la mattina per agevolare l’arrivo e la partenza degli atleti da Campo Marzo.

BENEFICENZA. In occasione dell’edizione 2014 della “StrAVicenza” l’Associazione “Vicenza Press” e Atletica Vicentina promuovono un’iniziativa benefica a favore della Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza. Parte del ricavato della vendita della T-shirt ufficiali dell’evento (2 euro a t-shirt) saranno destinati a questa importante realtà che opera a favore della sanità vicentina. Abbinata anche la possibilità di iscriversi alla versione agonistica con una quota maggiorata e di devolvere il 5x1000 del proprio reddito.

ISCRIZIONI E PREMI. Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni giovedì 14 marzo. Non competitiva: Gli interessati dovranno compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliando, già presso tutti i Bar del Centro Commerciale Palladio, a seguire venerdì 14 presso lo Stravicenza Point allestito sempre al Centro Commerciale Palladio. Sabato 15 saranno attivi dalle 10 alle 19 gli Stravicenza Point al Centro Commerciale Palladio e nei pressi della zona Partenza in Viale Roma (fronte Caffè Moresco). Oppure ancora domenica 16 marzo dalle 7.45 alle 9.45 al Punto Iscrizioni Non Competitiva allestito a Campo Marzo. Quote: 4 euro; 2 euro fino ai 14 anni. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici e i gruppi palestre. Agevolazioni anche per le associazioni operanti nel settore dell’handicap.  Agonisti: premi in buoni valore da 200 a 50 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria. Scuole primarie: buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose. Palestre: per ognuna delle tre coppe in palio è previsto un premio che consiste in un buono consumazione al locale Fadò di Cavazzale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StrAVicenza 2014: tutte le info sulla manifestazione podistica

VicenzaToday è in caricamento